Valeriano, dagli scimpanzè al labirinto degli specchi: una vita al luna park di Varese

Valeriano e Giancarlo sono due fratelli che conoscono il luna park di Varese da sempre. I loro genitori si sono sposati qui nel 1925, quando alla fiera c'era anche la gabbia del leone

Sabato 26 torna il Luna Park a Varese

«Ho 78 anni e sono al Luna Park di Varese da sempre: i miei genitori si sono sposati qui, nel 1925. Del loro matrimonio ha scritto domenica del Corriere: l’ha chiamato “Il matrimonio dentro la gabbia dei leoni”. Il Luna Park di Varese allora si chiamava Fiera di Primavera, ma le giostre c’erano già».

A parlare è Valeriano Dino Diana, classe 1944. Seduto sulla sua sedia da campeggio, sovrintende i lavori di preparazione del suo “Espana”, un’attrazione del Luna Park che in molti avranno conosciuto: un “labirinto degli specchi” che si estende su due piani e ha anche altri giochi vari.

La vita sua e di suo fratello Giancarlo, giostraio anche lui, è strettamente legata al Luna Park di Varese: non solo per quel matrimonio “da rivista” in un’epoca in cui la fiera era più di quello che è il luna park adesso.  A Varese Valeriano e Giancarlo portano ogni anno ancora ora le loro attrazioni, anche se la loro gioventù l’hanno passata altrove: «Nel 1949 la mia famiglia è andata in bass’Italia (la chiama così, ndr): fino al 1960 abbiamo girato la Sicilia, la Calabria, le Puglie… ho fatto le scuole tutte lì».

Sabato 26 torna il Luna Park a Varese
Valeriano e suo fratello Giancarlo

Nel 1960 però la famiglia torna al Nord: e Valeriano a 16 anni ha già un suo ruolo preciso «Abbiamo tenuto gli scimpanzè fino al 1969. Ed ero io a far lavorare (dice proprio così, ndr) gli scimpanzè quando eravamo in via Crispi: sono l’ultimo domatore della mia famiglia. Nel 1970, a 26 anni, ho preso invece questa attrazione, mentre mio fratello ha invece preso il KissExpress, la giostra che si copre».

Giancarlo, che nel frattempo propone anche il “Bumper”, ci tiene ad aggiungere: «Mia moglie è nata qui» per sottolineare il loro legame con la città giardino: da allora non hanno mai perso un appuntamento a Varese, e anche quest’anno in cui torna la vita al Luna Park loro sono in prima fila.

Il Luna Park torna a partire al 26 marzo e si tratterrà in città fino al primo maggio.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 24 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.