Varese, la delega alla multiculturalità alla consigliera Helin Yildiz
L'incarico assegnato dal sindaco Galimberti con l'obiettivo di "favorire i processi di inclusione delle comunità presenti sul territorio"

Novità a Palazzo Estense per quanto riguarda gli incarichi conferiti tra i membri del consiglio comunale: il sindaco di Varese, Davide Galimberti, ha infatti assegnato la delega alla Multiculturalità e Rapporti con le comunità alla consigliera Helin Yildiz eletta nel 2021 tra le fila del Partito Democratico.
La 28enne nata in Italia da genitori curdi, laureata in rapporti internazionali, è stata scelta con – sottolinea una nota dell’amministrazione – l’obiettivo di «favorire i processi di inclusione delle comunità presenti sul territorio, in un’ottica di maggiore accesso e promozione della partecipazione alla vita culturale e sociale della città. Un passo importante per consentire l’effettiva inclusione della dimensione multiculturale, favorendo il senso di coesione e appartenenza alla collettività, valorizzando al tempo stesso il rispetto delle diverse identità culturali».
«L’intento di questa delega è coinvolgere maggiormente nel tessuto sociale e politico della città tutte quelle persone con background migratorio, creando un clima più inclusivo e più democratico – spiega la stessa Yildiz – Questa delega è importante e riflette un nuovo approccio dell’amministrazione, perché è la prima nel suo genere a Varese. L’integrazione è un tassello importante della società e parte dal livello locale. Lo vediamo in questi giorni con la crisi internazionale in atto, con l’arrivo di persone dall’Ucraina e i conseguenti processi di accoglienza e inclusione che questo comporta. Ringrazio il sindaco per la fiducia, credo che otterremo buoni risultati con il contributo dell’amministrazione comunale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.