Un ulivo contro la mafia davanti al Tribunale di Varese

Un ulivo in Piazza Cacciatori delle Alpi e la lettura dei nomi delle vittime di mafia in Piazza Monte Grappa alle 18: due momenti per ricordare, sensibilizzare e creare una memoria collettiva

Deposizione di ulivo in piazza a Varese

In occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno, Varese ha ospitato questa mattina e ospiterà ancora nel pomeriggio di oggi, lunedì 21 marzo, due momenti, organizzati dalla delegazione varesina di Libera in collaborazione con l’amministrazione comunale e la partecipazione attiva della CGIL di Varese, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Galleria fotografica

Nella Giornata della Memoria e dell’Impegno, Varese ospita due eventi di Libera 4 di 6

Il primo appuntamento, che ha avuto luogo alle 10.30 in Piazza Cacciatori della Alpi, la piazza del Tribunale di Varese, ha visto la messa a dimora di una pianta di ulivo, simbolo di rinascita, accanto al quale è stata posta una targa commemorativa, grazie al contributo di Regione Lombardia, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni.

Il secondo momento è previsto alle 18 in Piazza Monte Grappa, dove si terrà la lettura dei nomi delle vittime di mafia. Donne, uomini e bambini a cui si vuole restituire una memoria collettiva, per ricordare il loro sacrificio affinché la legalità e la giustizia diventino valori condivisi.

“L’ulivo ha una rappresentazione simbolica forte, associata alla vita e alla rigenerazione – dichiara il sindaco Davide Galimberti – Con la piantumazione di un ulivo in uno dei luoghi che meglio rappresentano la giustizia, l’auspicio è che questo albero possa diffondere i semi della legalità e che sia d’ispirazione per le generazioni future”.

Avatar
francescamarutti3@gmail.com
Pubblicato il 21 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nella Giornata della Memoria e dell’Impegno, Varese ospita due eventi di Libera 4 di 6

Galleria fotografica

Varese ospita la Giornata della Memoria e dell’Impegno 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.