All’Università Insubria di Como la mostra «Dire l’indicibile. La sovrapposizione quantistica»
L'inaugurazione venerdì 22 aprile, alle ore 17, al Museo della Seta di Como
L’Università dell’Insubria organizza l’inaugurazione della mostra «Dire l’indicibile – La sovrapposizione quantistica», venerdì 22 aprile alle ore 17 al Museo della Seta di Como.
Promossa dall’Ateneo con l’Istituto di Fotonica e nanotecnologie del Cnr, la mostra è programmata in 17 città italiane nell’ambito del progetto triennale Italian Quantum Weeks, a cui partecipano più di 40 enti di ricerca, università e società scientifiche; a Como sarà visitabile dal 23 aprile all’8 maggio.
Un percorso espositivo che introduce al mondo dei quanti, traducendo in immagini, giochi e semplici esperimenti alcuni concetti chiave della teoria quantistica. La mostra è un viaggio alla scoperta della “seconda rivoluzione quantistica” e delle sue nuove e impensate tecnologie, come i computer quantistici.
Coordinatrice nazionale di Italian Quantum Weeks è Maria Bondani, ricercatrice del Cnr-Ifn e docente di Fisica dell’Università dell’Insubria; responsabile locale è Alessia Allevi, professoressa associata del Dipartimento di Scienza e alta tecnologia. Le visite guidate sono condotte da studenti e ricercatori dell’Ateneo. Le docenti sono disponibili per interviste e approfondimenti.
Per maggiori informazioni: www.quantumweeks.it; www.uninsubria.it/quantum-week-2022.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.