I bimbi ucraini ospitati a Varese dipingono le uova per Pasqua

E’ una antica tradizione ucraina e di tutti i territori slavi, dipingere le uova per Pasqua. E anche in quest'anno difficile per i bimbi ucraini ospitati a Varese è stata occasione di incontro

E’ una antica tradizione ucraina e di tutti i territori slavi, dipingere le uova per Pasqua.

E anche in questo difficile anno, grazie all’interessamento del parroco della chiesa cattolico bizantina padre Volodymyr, ucraino di Leopoli, e all’ospitalità di monsignor Giuseppe Vegezzi, vescovo vicario per la zona di Varese, molti bambini in fuga dalla guerra le hanno dipinte tutti insieme all’oratorio della Brunella a Varese.[le foto id=1294615] Monsignor Vegezzi e padre Volodymyr.

Le uova colorate dei bimbi ucraini

Le loro piccole opere d’arte saranno poi benedette durante la funzione di Pasqua insieme a un cestino di cibi che verrà mangiato nel corso del pranzo pasquale.

«E’ una antica tradizione che vuole ricordare con queste uova la rinascita, il simbolo di una nuova vita e della vittoria della vera vita sulla morte» ha spiegato Padre Volodymyr, che ne ha regalati alcuni esemplari anche al vescovo vicario.

Le uova colorate dei bimbi ucraini

Alla fine, merenda per tutti nel portico allestito con ghirlande e teli ricamati di tradizione ucraina.

Le uova colorate dei bimbi ucraini

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 14 Aprile 2022
Leggi i commenti

Video

I bimbi ucraini ospitati a Varese dipingono le uova per Pasqua 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.