Gli scatti d’arte delle opere della collezione Panza in mostra nelle scuderie di Villa Panza a Varese
La mostra "Giorgio Colombo. Fotografie dalla Collezione Panza 1975-1992" dal 13 aprile fino al 25 settembre sarà negli spazi delle scuderie di Villa e Collezione Panza a Varese
Insieme a molti amici, autorità, e appassionati d’arte, c’era anche tutta la famiglia Panza a salutare l’inaugurazione della mostra Giorgio Colombo. Fotografie dalla Collezione Panza 1975-1992, che da oggi fino al 25 settembre sarà negli spazi delle scuderie di Villa e Collezione Panza a Varese.
Galleria fotografica
In mostra infatti, in due delle “stanze” delle scuderie, ci sono 113 fotografie che riproducono opere della collezione Panza allestite sia nella villa che in occasione di mostre temporanee in prestigiose istituzioni come il Centro de Arte Reina Sofia di Madrid (1988) o il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris di Parigi (1990) realizzate da un’artista che ha per decenni riprodotto l’arte e per 30 anni è stato anche grande amico della famiglia: ha cosi saputo raccontare non solo gli oggetti del collezionista, ma anche la sua vita.
Colombo ha documentato con i suoi scatti i lavori, tra gli altri, di Jene Highstein, James Turrell, Robert Irwin, Dan Flavin, Sol LeWitt, Bruce Nauman, Richard Long, Carl Andre, Richard Serra, artisti che mettono al centro della loro elaborazione creativa luce, colore, spazio e percezione con scatti per lo più in bianco e nero, che mettono in risalto il loro rapporto con il luogo. Ma, in uno schermo che fa da collegamento tra le due sale, ha ritratto anche il collezionista, in una serie di scatti d’epoca che lo ritraggono in pose glamour o quotidiane.
«Questa mostra, per chi viene a vedere le opere della collezione, è un gioco di specchi ma non solo: mette a frutto ed evidenzia la profonda relazione tra un grande collezionista come Giuseppe Panza di Biumo con un grande fotografo come Giorgio Colombo – Ha spiegato la direttrice artistica di Villa e Collezione Panza, Anna Bernardini – 113 scatti che documentano una serie di allestimenti delle opere, in diversi musei del mondo, e dove si percepisce in modo forte la condivisione di ideali tra i due, la loro grande amicizia e anche le modalità con cui Giorgio Colombo ha trascritto la visione etica della collezione di Giuseppe Panza attraverso scatti di grande bellezza e preziosità».
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.