Il liceo Ferraris di Varese entra nel programma Erasmus+ con la visita di una scuola di Malaga
La dirigente e due docenti dell’Istituto “Eduardo Janeiro” di Fuengirola hanno potuto seguire lezioni, confrontarsi con i docenti e il dirigente su didattica delle materie STEM, CLIL, Debate e uso delle tecnologie
Il liceo scientifico Ferraris di Varese ha ospitato, dal 2 al 5 aprile, la dirigente e due docenti dell’Istituto “Eduardo Janeiro” di Fuengirola, Malaga.
La Dirigente Mònica Montaño, la docente di inglese e responsabile Erasmus+ Ana M a Quijano e il docente di matematica Andrès Furones, hanno fatto visita al Liceo varesino per un’attività di “Job Shadowing” all’interno del programma Erasmus+, finanziato dall’Unione Europea e dall’agenzia nazionale spagnola. Gli ospiti hanno così avuto modo di visitare il “Ferraris”, assistere ad alcune lezioni e confrontarsi con i docenti e il dirigente Marco Zago sulle principali peculiarità dei due sistemi scolastici.
Diversi erano i campi di interesse della delegazione spagnola: didattica delle materie STEM, metodologia CLIL, Debate, uso delle tecnologie e didattica innovativa, inclusione, organizzazione, conduzione e gestione dell’azione amministrativo-contabile della dell’istituzione scolastica.
Per tre giorni, dunque, gli ospiti spagnoli hanno assistito ad alcune lezioni, hanno conversato con i docenti e alcuni studenti direttamente coinvolti nelle attività relative ai loro campi di interesse e si sono confrontati con il dirigente scolastico, i suoi collaboratori e con la prof.ssa Paola Guidali referente d’istituto per il progetto Erasmus+
La visita dei colleghi spagnoli si colloca tra le possibilità che il programma Erasmus+ offre alle scuole di tutta Europa e che il “Ferraris” ha subito voluto cogliere al volo, anche per far ripartire attività e progetti di internazionalizzazione, in parte bloccati negli ultimi due anni a causa della pandemia.
Questa piccola ma significativa esperienza intende essere la prima di molte altre che nel futuro il “Ferraris” potrà offrire ai propri studenti e ai propri docenti, grazie all’accreditamento ottenuto a fronte della candidatura inviata lo scorso 19 ottobre 2021 all’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire.
Già a partire dal prossimo anno scolastico, e per tutta la durata del Programma Erasmus+ 2021-2027, gli studenti e i docenti del “Ferraris” potranno fare esperienze di mobilità individuale o per piccoli gruppi, frequentare corsi di formazione e aggiornamento professionale all’estero, visitare realtà scolastiche europee e instaurare collaborazioni reali e virtuali con studenti e docenti provenienti da tutta l’Unione Europea.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.