Valle Olona in festa, dopo 3 anni torna il Girinvalle
In occasione della diretta di VareseNews dedicata alla valle Olona, il presidente della Pro loco di Olgiate Olona, Artemio Paletti, ha annunciato il ritorno del Girinvalle a giugno 2022
È ufficiale: il Girinvalle nel 2022 si farà. La grande festa che riunisce i comuni di Olgiate Olona, Marnate, Gorla Minore, Solbiate Olona, Gorla Maggiore e Fagnano Olona, tornerà a popolare le rive del fiume di migliaia di persone.
Come negli anni precedenti – eccezion fatta per il 2020 e il 2021, quando la pandemia ha impedito l’organizzazione della manifestazione, – famiglie, gruppi di amici, abitanti del territorio, ma anche gente che risiede in altre parti della provincia, accetteranno l’invito delle sei Pro loco dei comuni della valle, pronti a godere del fascino della natura e di tutti gli eventi che le volenterose associazioni organizzeranno.
Ad annunciare il ritorno della manifestazione, Artemio Paletti, presidente della Pro loco di Olgiate Olona e uno degli storici fondatori della festa: durante la speciale diretta di VareseNews dedicata al gruppo Facebook “Oggi in valle Olona“, l’ottantatreenne presidente ha raccontato la nascita di questa fortunata festa e il suo sviluppo negli anni, confermando ciò che in tanti in valle Olona speravano: il Girinvalle si farà.
Nel corso dell’intervista Paletti ha evidenziato la sinergia che si è creata negli anni fra le sei Pro loco che, senza rivalità o campanilismi, hanno creato un clima di collaborazione e amicizia, garanzia del successo dell’iniziativa.
I presidenti delle Pro loco: Patrizia Canavesi (Fagnano Olona), Federica Brotto (Gorla Minore), Monica Refraschini (Marnate – che ha fatto le veci di Davide Pedrotti), Artemio Paletti (Olgiate Olona), Sonia Bianchi (Solbiate Olona) e Maria Rosa Petruzzi (Gorla Maggiore).Qualche settimana fa avevamo scritto dell’intenzione delle Pro loco di far rivivere la manifestazione: i membri delle associazioni si erano infatti riuniti per discutere delle diverse problematiche legate all’organizzazione: misure di sicurezza da rispettare, norme da applicare, questioni burocratiche da seguire. Tanto lavoro, ma la voglia di impegnarsi per regalare un weekend in valle ai loro concittadini era palpabile. Si sa, se c’è anche da sudare per le proprie comunità, i volontari non si tirano di certo indietro: lo hanno dimostrato sempre e anche questa volta conquisteranno chiunque parteciperà al prossimo Girinvalle.
La riunione organizzativa del prossimo GirinvalleÈ giunto ora il momento dunque che la macchina organizzativa si metta in moto: il terzo weekend di giugno sarà il momento di musica, giochi per bambini, punti ristoro, passeggiate nel verde e gite sul fiume. Sarà il momento di Girinvalle.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.