Coldiretti Varese festeggia la buona alimentazione con 500 bambini ai Giardini Estensi

La festa per i progetti di educazione alimentare ha portato bambini di 8 scuole a costruire insieme una grande piramide alimentare

500 bambini con coldiretti ai giardini estensi

Cinquecento berretti gialli e altrettanti bambini hanno invaso i giardini di Palazzo Estense nella mattinata di oggi, martedì 31 maggio, per la giornata conclusiva dei progetti didattici “L’agricoltura in classe” su salute, sostenibilità e buona alimentazione portati avanti dalla Coldiretti di Varese nelle scuole nell’anno scolastico 2021-2022 ormai agli sgoccioli.

Galleria fotografica

La festa di Coldiretti ai Giardini Estensi con 500 bambini 4 di 46

Un’invasione festosa, accolta con gioia dai vertici di Coldiretti Varese – il presidente Fernando Fiori  e il direttore Rodolfo Mazzucotelli, il presidente di Agrimercato Varese Paolo Zanotti e il presidente regionale di Terranostra Massimo Grignani – e dal sindaco Davide Galimberti, la sua vice Ivana Perusin e dall’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio.
«Tornare ad avere così tanti bambini nel Parco del Comune è davvero una grande soddisfazione – ha detto l’assessora – Ringrazio Coldiretti per il lavoro educativo svolto nelle scuole con diversi progetti e in particolare per Mensa con gusto che, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha proposto ai bambini delle primarie e delle scuole dell’infanzia merende salutari e riflessioni sullo stare bene a tavola e che certamente sarà riproposto anche per il prossimo anno scolastico».

All’evento hanno partecipato 8 scuole, tra elementari e infanzia di Varese, ma anche dei comuni di Uboldo, Bisuschio e Arcisate, per un totale di 29 classi accompagnate ciascuna dalle loro insegnanti nell’esplorazione dei Giardini Estensi (accompagnati dalle Guardie ecologiche volontarie) e nel gioco di costruire insieme un puzzle importante: una grande piramide alimentare di 6 metri per 7.

500 bambini con coldiretti ai giardini estensi

Un gioco da ragazzi per i bambini coinvolti che ormai hanno bene in mente come acqua frutta e verdura siano la base di una buona alimentazione anche grazie alla piattaforma didattica predisposta da Coldiretti Varese in collaborazione con Ats Insubria, con diversi didattici divisi per fasce di età che hanno coinvolto, da settembre ad oggi, circa 2600 bambini.

«Anche quest’anno abbiamo portato avanti con impegno ed entusiasmo un progetto importante, che ha coinvolto le scuole della provincia di Varese con attività educative e divertenti in tema di cibo sano e agricoltura – ha detto Fernando Fiori – Il nostro scopo è rendere le nuove generazioni più consapevoli della realtà che le circonda, della bellezza e della varietà del mondo agricolo, delle eccellenze realizzate sul territorio e del grande lavoro che c’è dietro ognuna di esse. E anche trasmettere ai ragazzi la bontà dei nostri cibi, che hanno il profumo della tradizione ma vengono prodotti in modo sempre più innovativo, smart e sostenibile».

Il progetto di educazione civica, ambientale fa riferimento al Protocollo d’Intesa del luglio 2019 – “Per la promozione delle competenze connesse alla sostenibilità nell’alimentazione, per lo sviluppo dell’economia circolare, della green economy e dell’agricoltura di precisione e digitale” firmato dal il Miur e dalla Coldiretti nazionale.

«Oggi parlare di cibo è normale ma è frutto di un lungo lavoro fatto da Coldiretti per trasformare ciò che veniva chiamato ‘materia prima agricola’ in ‘cibo’ costruendo un rapporto, ormai consolidato, fra produttori e consumatori. Sapere cosa mangiamo, qual è il rapporto con il territorio e quali aziende lavorano per garantirci una sana e corretta alimentazione è un percorso educativo davvero arricchente. I ragazzi fanno esperienza, incontrano i produttori e conoscono anche le possibilità professionali che questo settore offre», conclude Fiori

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 31 Maggio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La festa di Coldiretti ai Giardini Estensi con 500 bambini 4 di 46

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.