“Ma dal cancro si guarisce”: lezione di comunicazione oncologica all’Università dell’Insubria

Attenzione e partecipazione da parte dei 250 studenti del corso di Scienze della Comunicazione che hanno incontrato gli autori del libro il medico oncologo Silvia Della Torre e l’ex paziente Davide Petruzzelli 

università insubria

Oltre 100 studenti in presenza e altri 150 collegati da remoto. È stata un successo la lezione di “comunicazione della malattia oncologica” organizzata dal corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università dell’Insubria con la partecipazione dell’associazione Caos. In cattedra gli autori del libro “Ma dal cancro si guarisce” il medico oncologo Silvia Della Torre e l’ex paziente Davide Petruzzelli.

Un libro nato dal confronto tra curante e ammalato che si sono resi conto della distanza dei messaggi e delle conoscenze. Una volontà di mettere insieme i pezzi per indicare un percorso di comunicazione del cancro che oggi, grazie alla ricerca e alla tecnologia, ha fatto passi da gigante e dove la parola guarigione non è più così difficile da sentire pronunciare.

I ragazzi hanno partecipato con interesse e hanno posto domande puntuali, portando magari parte del loro vissuto in famiglia. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.