In gita a Bregazzana con i bambini alla scoperta del gambero di fiume
L'escursione delle classi 2^ e 3^ della primaria Galilei al torrente Bisaccia per scoprire, con la guida di Legambiente, l'habitat del gambero di fiume
Le classi seconda e terza della scuola primaria Galilei (IC Varese 3 Vidoletti) nella mattinata di martedì 3 maggio si sono avventurate in una divertente gita sul territorio. Insieme alle loro insegnanti e alla coinvolgente guida Elisa Scancarello di Legambiente Varese, si sono spostati da Avigno a Bregazzana, per andare alla scoperta del torrente Boscaccia, oggetto di recente riqualificazione dell’ habitat del gambero di fiume.
Galleria fotografica
L’attività è stata offerta gratuitamente agli studenti nell’ambito del progetto “Life Ip Gestire 2020” e finanziata dal Programma LIFE.
I bambini si sono divertiti ad osservare l’ ecosistema fluviale, nel tentativo di scovare il famigerato Gambero di fiume. In questo percorso immersi nella natura a pochi passi da casa (e da scuola) i giovanissimi biologi in erba hanno così imparato a riconoscere le larve di salamandra e poi tricotteri, efemerotteri e girini.
E il gambero? Il gambero tanto atteso non si è mostrato loro, anche perché in realtà il piccolo crostaceo è un animale notturno, ma le scoperte non sono mancate, così come non è mancato l’entusiasmo dei bambini.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.