La compagnia teatrale Altre Tracce vince il festival In-Box Verde con “Storia di Nina”
Una storia che parla dell'accettazione del negativo e che a settembre 2022 andrà in tournée in tutta Italia.
E’ la compagnia teatrale Altre Tracce a vincere il primo premio al festival In-Box Verde, vetrina per le compagnie di teatro per le nuove generazioni: un progetto nazionale che coinvolge tutti i teatri d’Italia. Dopo un’accurata selezione dei lavori di tutti i partecipanti, che presentano il proprio spettacolo, vengono scelti i sei finalisti. Ogni voto consiste nel comprare una replica dello spettacolo che si vuole far vincere.
La compagnia Altre Tracce ha vinto l’edizione 2022 con lo spettacolo “Storia di Nina”, nato da un racconto originale di Valentina Maselli.
“Con la compagnia siamo attivi sul territorio dal 2011, già quattro anni fa siamo stati selezionati finalisti con un altro spettacolo, ma non vincemmo – racconta l’autrice del racconto e regista dello spettacolo – Abbiamo debuttato a ottobre con “Storia di Nina”, racconto scritto da me e realizzato con la mia regia. Elisa Rossetti e Massimo Zatta sono gli attori protagonisti. Dopo aver visto il successo istantaneo che ha avuto online il racconto che avevo scritto, mi sono resa conto di quanto fosse potente questa storia, così ho avviato un crowdfunding per finanziare spettacolo e lo abbiamo realizzato”.
E prosegue: “Nina vive nella sua piccola casa, dove un giorno arriva la Polvere Nera, un personaggio ambiguo, che interpreta il malessere, la tristezza, emozioni in cui ognuno può immedesimarsi in maniera personale. All’inizio Nina la rifiuta, per poi capire che questo disagio fa parte del proprio essere. E’ una storia che parla dell’accettazione del negativo: quando si smette di fare resistenza a qualcosa che sia brutta, se si accetta e si ascolta, arrivi a capire il motivo reale e profondo che ci porta a stare male – conclude Valentina Maselli – Quando Nina accetta questo personaggio, arriva a desiderare che non vada più via. Ma una volta accettato il dolore, Polvere Nera sparisce“.
Nella prossima stagione, da settembre 2022, “Storia di Nina” andrà in tournée in tutta Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.