Torna il mercato bosino di primavera e colora il weekend di Varese
L'appuntamento porta la tradizione dei "brocantes" in città non solo nella giornata di domenica, come avviene ogni mese, ma anche in tutto il weekend del 20, 21, 22 maggio
Torna a Varese il mercato Bosino di Primavera, un appuntamento che porta la tradizione dei “brocantes” in città non solo nella giornata di domenica – come avviene ogni seconda domenica del mese – ma anche in tutto il weekend del 20, 21, 22 maggio.
Gia nella mattina di venerdì 20 le bancarelle erano posizionate in via Marconi, la via che fa da “sede naturale” del mercato Bosino, intima e accogliente, nonchè centralissima, visto che va da piazza Monte Grappa fino al Bernascone e al battistero della città. E per sabato e domenica ne sono previste anche molte di più.
«Il nostro mercatino ormai da trent’anni è il tradizionale appuntamento con l’antiquariato e il collezionismo a Varese, ogni seconda domenica del mese – spiega Massimo Praderio, presidente dell’associazione culturale Mete, che riunisce i partecipanti al mercato Bosino – Da 11 anni a questa parte abbiamo avuto l’idea di fare delle edizioni speciali in primavera (maggio) in autunno (ottobre) e natalizia (dicembre) perchè facendo il mercatino alla domenica ci siamo accorti che ci sono moltissime persone che quel giorno non sono a Varese. Gli stessi varesini sono spesso al mare, al lago, in montagna. Facendo il mercatino in queste occasioni speciali anche durante i giorni feriali intercettiamo un pubblico diverso, ed è straordinario vedere la differenza tra il pubblico della domenica e quello del venerdi o del sabato».
Non mancano anche i turisti stranieri: «Ed è soprattutto il turista straniero ad apprezzare il mercatino dell’usato o dell’antiquariato. All’estero si trova dappertutto, e hanno piacere a trovarlo anche qui» conferma Praderio.
Massimo PraderioQuella del mercato Bosino è una realtà ormai consolidata: «Abbiamo avuto un periodo di crisi, ma poi abbiamo preso noi stessi la gestione dell’evento e siamo riusciti a ridare impulso al “nostro” mercatino, con nuove motivazioni e nuovi banchi – conclude il presidente di Mete – Anche in questi anni tribolati dal covid siamo riusciti a mantenere una continuità: tranne che nel primo, durissimo lockdown siamo infatti riusciti sempre a mantenere l’appuntamento, una continuità che riesce a garantire al pubblico la nostra presenza. E ampliarla, come in queste occasioni speciali».
Una attività appassionata, sottolineata anche dall’amministrazione: «Non posso che ringraziare l’associazione Mete che ormai da anni lavora con impegno al mercato Bosino – ha infatti commentato l’assessore alle attività produttive Ivana Perusin – Grazie a questa passione il mercato è infatti sempre più qualificato ed attrattivo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.