Varese ospiterà le finali della Next Gen Cup di Legabasket
Appuntamento il 13 e 14 maggio con le quattro squadre under 19 vincitrici dei gironi di qualificazione in programma a Pesaro nel prossimo weekend
Dopo aver ospitato un girone della ANGT, il torneo giovanile dell’Eurolega, grazie all’organizzazione della Academy, Varese e la Enerxenia Arena accoglieranno presto un altro appuntamento di basket giovanile d’alto livello. Nel fine settimana del 13 e 14 maggio infatti, si disputeranno a Masnago le Final Four della IBSA Next Gen Cup della Legabasket ovvero il torneo che vede impegnate le squadre under 19 legate ai sedici club di Serie A.
Questa volta a farsi carico dell’allestimento del torneo sarà direttamente la Pallacanestro Varese, sperando che i giovani biancorossi riescano a rientrare tra le migliori quattro: le fasi di qualificazione si tengono infatti a Pesaro tra domani (giovedì 5) e sabato 7 maggio con le 16 iscritte suddivise in quattro gironi. Le prime di ogni gruppo – si gioca sia alla Vitrifrigo Arena sia al PalaNord – otterranno il “biglietto” per le finali all’ombra del Sacro Monte.
L’Academy Varese è inserita nel girone A insieme a Reggio Emilia, Brindisi e Venezia e sarà rinforzata da due innesti provenienti da Bassano del Grappa, ovvero Tommaso Marangoni e Alessio Mazzotti.
«Grazie alla collaborazione con la Pallacanestro Varese – afferma il presidente di LBA Umberto Gandini – la fase finale della IBSA Next Gen Cup godrà di un palcoscenico prestigioso dove si sono scritte pagine memorabili della storia del basket nazionale ed europeo. Uno stimolo ulteriore per i ragazzi delle nostre squadre under 19 che saranno impegnate a Pesaro nei gironi di qualificazione per conquistare l’ambito traguardo della Final Four di Varese».
«Siamo onorati di poter ospitare a Varese un grande evento come le Final Four della IBSA Next Gen Cup, a testimonianza del solido rapporto che unisce Pallacanestro Varese alla Lega Basket Serie A – ribadisce Marco Vittorelli, presidente del club biancorosso – Siamo ancora più orgogliosi che questa manifestazione coinvolga le giovani promesse, che ci auguriamo siano in un prossimo futuro i protagonisti del nostro sport e che tornino di nuovo in campo dopo la sospensione dello scorso anno a causa della pandemia. Sarà una festa alla quale siamo lieti di partecipare in prima persona».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.