Lorenzo Raia eletto segretario della Uil Fpl
Presenti al congresso provinciale il segretario nazionale Michelangelo Librandi, il segretario regionale Daniele Ballabio e il segretario della Uil di Varese Antonio Massafra
Il sesto congresso provinciale della Uil Fpl, categoria della Uil che segue i comparti sanità, funzioni locali e terzo settore, ha eletto Lorenzo Raia segretario generale della categoria. Molti i temi al centro del dibattito: dalle preoccupazioni per la guerra in atto e alle conseguenze economiche che possono produrre un grave indebolimento del potere di acquisto per pensionati e lavoratori, allo sguardo sul futuro della sanità lombarda, con tutte le criticità della nuova legge di riforma, fino alla necessità di tornare ad assetti organizzativi pre emergenza sanitaria.
La preoccupazione per la notevole carenza di personale negli ospedali, che riguarda anche il comparto delle funzioni locali, sempre più attratto da condizioni economiche e spesso anche lavorative migliori nella vicina svizzera o nel privato, la consapevolezza che neanche i concorsi risolvono il problema, considerato che molto spesso non riescono neanche a coprire il turn over, tra pensionamenti e personale proveniente da altre regioni che torna nei luoghi di provenienza.

Molto sentito anche il tema del rinnovo dei contratti nazionali di lavoro, che riguardano il triennio 2019/2021, quindi di fatto già scaduti ancora prima di essere sottoscritti, che ancora sono al centro di trattative che al momento non hanno portato al risultato sperato. È stato sottolineato negli interventi dei tanti delegati lo straordinario successo alle elezioni rsu appena concluse, che hanno visto la Uil Fpl confermarsi primo sindacato in provincia in sanità pubblica (primi in entrambe le Asst) e secondo nelle funzioni locali. Al congresso erano presenti il segretario generale nazionale Uil Fpl, Michelangelo Librandi, il segretario regionale Uil Fpl Lombardia Daniele Ballabio e il segretario generale di Varese Antonio Massafra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.