Valorizzazione del patrimonio archivistico e bibliografico di Varese, al via il primo incontro
In Biblioteca Civica prende il via il percorso formativo incentrato sul patrimonio archivistico e bibliografico come leva di efficientamento amministrativo e sviluppo sociale
 
																			
                        
						
						
						
						Giovedì 30 giugno in Biblioteca Civica prende il via il percorso formativo incentrato sul patrimonio archivistico e bibliografico come leva di efficientamento amministrativo e sviluppo sociale. Si tratta di quattro lezioni, nate dalla collaborazione tra l’amministrazione e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia.
Il primo incontro, che sarà giovedì 30 giugno in Sala Morselli dalle 16.00 alle 19.00, è aperto al pubblico. Durante l’incontro verrà presentato il percorso per la conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale per lo sviluppo locale: dall’esempio della Casema Garibaldi al percorso di formazione per il personale.
Presenti all’incontro il sindaco Davide Galimberti; l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia; l’assessore all’Urbanistica, Mobilità e Lavori Andrea Civati; Annalisa Rossi, Soprintendente archivistico e bibliografico della Lombardia. L’appuntamento è aperto a tutta la cittadinanza, con ingresso libero. Per partecipare è richiesta l’iscrizione al link: https://forms.gle/zwEeRuKNkZ8BmUL36.
Il percorso nasce dalla collaborazione tra il Comune di Varese e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, due enti attivi nel grande progetto di trasformazione della ex Caserma Garibaldi, nel centro della città, in un polo culturale generativo di opportunità di sviluppo sociale e culturale per la comunità.
Questo complesso percorso ha condotto i due enti a confrontarsi su come tradurre il patrimonio archivistico e bibliografico nella chiave di volta intorno alla quale costruire opportunità di conoscenza e di cittadinanza attiva: è emerso così il bisogno di concorrere a consolidare in questa direzione le competenze e la consapevolezza culturale del personale che lavora per la città, insieme all’esigenza di rendere pubblico il percorso, mettendo a fuoco la necessità di un management consapevole per comprendere gli aspetti di tutela dei beni fin dall’inizio di ogni attività.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
- Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
- Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
- lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
- Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
- Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città

 
   
  







 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.