La Casa Museo Pogliaghi triplica le visite guidate in occasione di “Tra Sacro e Sacro Monte”
Crescono le opportunità culturali varesine grazie all'impegno di Archeologistics, che mette a disposizione nuovi tour guidati nelle serate in cui va in scena la rassegna teatrale
La Casa Museo Pogliaghi al Sacro Monte di Varese triplica le occasioni di visita in occasione della rassegna teatrale “Tra Sacro e Sacro Monte“ nell’ottica di una collaborazione tra diversi soggetti culturali attivi in uno dei luoghi più belli e più amati del territorio.
Nei giorni di spettacolo alla XIV cappella infatti, Archeologistics (realtà varesina impegnata nella valorizzazione dei beni culturali e gestore dei musei della montagna sacra) propone due visite guidate serali oltre all’apertura ordinaria: la prima alle 18.30 avrà la durata di un’ora con la possibilità quindi di andare a cena oppure fermarsi per un pic-nic nel giardino della Casa Museo prima andare allo spettacolo; la seconda alle 20, della durata di 40 minuti circa, con l’opportunità, per quanti sono in possesso del biglietto di ingresso alla rassegna teatrale, di approfittare dei posti riservati al festival Tra Sacro e Sacro Monte.
La particolare iniziativa viene proposta nelle serate di giovedì 14, 21 e 28 luglio quando la rassegna ha in programma “Mani bucate” con Gianni Scifoni, “Studio su Hildegard Von Bingen” con Federica Rosellini e “Pasolini. Una storia romana” con Massimo Popolizio.
Restano confermate le aperture consuete della Casa Museo Pogliaghi: il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13, il sabato e la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 18. Inoltre, tutti i venerdì del mese di agosto, Archeologistics propone alle 18.30 delle particolari visite guidate al Museo di Lodovico Pogliaghi, con aperitivo allo storico locale “Borducan”.
La Casa Museo Pogliaghi si trova lungo il tratto finale del Viale delle Cappelle ed è la residenza eclettica dell’artista milanese Lodovico Pogliaghi, autore della porta del Duomo di Milano. Costruita a partire dal 1885 su progetto dello stesso artista, la Casa ospita la collezione di opere internazionali acquistate da Pogliaghi nell’arco della sua lunga vita: reperti archeologici di epoca egizia, greco e romana, opere dall’estremo oriente, quadri, tappeti. Una raccolta che dialoga nelle sale con le opere dello stesso artista, tra le quali spicca il modello a grandezza naturale in gesso della porta centrale del Duomo di Milano. Per prenotare le visite guidate serali alla Casa Museo Pogliaghi è possibile cliccare su QUESTO link.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.