La crisi energetica pesa anche sul comune di Varese: un milione e mezzo di spese in più
Metà dell'importo delle variazioni al bilancio approvate in commissione pari a 3 milioni di euro sono stati destinati a pagare le bollette rincarate
 
																			
                        
						
						
						
						Sono state presentate in occasione della commissione consiliare Bilancio del 18 luglio, le modifiche al DUP e la variazione al bilancio di previsione 2022/24 del Comune di Varese.
Le variazioni coinvolgono un importo totale di 3 milioni di euro di parte corrente che viene destinato a nuove esigenze che sono emerse in particolar modo negli ultimi mesi.
Nel dettaglio, 1 milione e 500 mila euro viene destinato a far fronte ai pesanti rincari dettati dalla crisi economica internazionale, e consentire all’ente di corrispondere le spese energetiche e di riscaldamento relative ad esempio a scuole, uffici comunali e strutture sportive.
E’ poi di 700 mila euro l’importo destinato ai Servizi sociali in particolar modo orientati al sostegno di persone in situazioni di difficoltà economica e sociale, anziani in stato di bisogno, contributi agli affitti e alle famiglie per oneri di ricovero per persone anziane non autosufficienti.
Infine 800 mila euro sono destinate ad alimentare tutti gli altri ambiti degli interventi dell’amministrazione: ai Servizi educativi, con interventi di sostegno alle famiglie per l’assistenza scolastica, alla questione manutentiva e di sicurezza sia nel settore dei lavori pubblici sia nella pulizia e manutenzione delle palestre. Ulteriore finanziamento è stato garantito per il supporto alle associazioni sportive e al terzo settore nell’ambito TARI.
«Una variazione che risente in modo diretto della crisi internazionale in atto – dichiara l’assessore al Bilancio Cristina Buzzetti – tenuto conto che le sovvenzioni statali ricevute in tale ambito non coprono il 10% delle spese da sostenere. Ma anche un significativo supporto all’ambito sociale. Una somma che viene recuperata in buona parte attraverso il reindirizzamento di contributi COVID avanzati dal 2021 e dalla stabilizzazione delle entrate comunali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
- Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
- Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
- lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
- Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
- Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città

 
   
  







 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.