Mondiali under 23 di canottaggio, Bizzozero e Pazzagli svettano in batteria

Il quattro di coppia con i due atleti della Canottieri Gavirate centra subito la semifinale. Ripescaggi per gli altri atleti sulle barche olimpiche, finale già certa per il 4 con di Codato e i due quadrupli leggeri. Mercoledì al via anche le regate Under 19

nicolò bizzozero andrea pazzagli canottaggio italia canottieri gavirate mondiali under 23 varese 2022

È del quattro di coppia con i gaviratesi Nicolò Bizzozero e Andrea Pazzagli una delle prestazioni migliori per l’Italia in questo avvio dei Mondiali di canottaggio under 23, scattati lunedì e proseguiti oggi (martedì) alla Schiranna di Varese. (foto Canottaggio.org)

La barca azzurra (oltre a Bizzozero e Pazzagli ci sono Leonardo Tedoldi e Matteo Sartori) si è qualificata alla semifinale dopo avere vinto una batteria resa molto interessante dal duello tra la stessa Italia e la Germania per il primo posto (entrambe avanzano nel tabellone) che hanno tenuto lontane sia l’Olanda sia gli USA costretti a passare dai ripescaggi.

Gli altri atleti del Varesotto impegnati su barche olimpiche dovranno invece ricorrere ai recuperi per proseguire nel loro cammino. Il quattro senza con il gaviratese Edoardo Caramaschi e il monatese Davide Verità si è piazzato al quarto posto della propria batteria; una gara complicata perché purtroppo Verità ha perso il papà nei giorni scorsi e con i compagni (in barca anche Comini e Bonamoneta) ha gareggiato con il body listato a lutto. In questo caso solo la vincitrice era ammessa direttamente alla finale (la Gran Bretagna); azzurri comunque molto vicini alle altre squadre.

Ai recuperi ci sarà anche il doppio femminile tutto targato Canottieri Gavirate con Matilde Barison e Josephine Debelle, quarte nella propria batteria nella quale Gran Bretagna e Canada hanno staccato il biglietto per le semifinali superando la Svizzera. Italia piuttosto staccata, non sarà facile entrare in semifinale ma le due rossoblu ci proveranno (mercoledì pomeriggio). Strada “lunga” anche per l’otto femminile timonato dalla gaviratese Martina Barili: l’ammiraglia italiana ha chiuso al terzo posto la batteria alle spalle di USA (già in finale) e Olanda. Tempi alla mano però le azzurre hanno buone possibilità di entrare tra i migliori sei equipaggi della specialità.

Possono invece già pensare alla finale i varesini impegnati nelle categorie non olimpiche, quelle in cui il numero di barche iscritte è minore. Di questo gruppo fanno parte il quattro con femminile con Alice Codato e i due quadrupli leggeri con il varesino Nicolò Demiliani sul maschile (che ha disputato e vinto la batteria) e la gaviratese Sara Borghi sul femminile.

Domani, mercoledì 27, prende intanto il via anche il Mondiale under 19 le cui gare sono previste al mattino con regate posizionate tra le ore 9 e le ore 10,50. In questo contesto ci sono ben novi atleti di casa nostra suddivisi tra Canottieri Gavirate (5) e Canottieri Varese (4).

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 26 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.