Una colletta solidale regala al giovane profugo ucraino ospite a Varese il sassofono che sognava

Si chiama Arthur, ha 12 anni, una patologia cardiaca e tanti desideri, fra cui quello di poter continuare a suonare il sassofono, come faceva a casa, e di tornare a praticare i suoi sport preferiti: nuoto e pallavolo

sassofono arthur ucraino varese

Arthur è un ragazzino di 12 anni arrivato in primavera con la mamma in Italia dall’Ucraina. Ha una patologia cardiaca e tanti desideri, fra cui quello di poter continuare a suonare il sassofono, come faceva a casa, e di tornare a praticare i suoi sport preferiti: nuoto e pallavolo.

Il ragazzo, però, ha saputo attendere, non ha chiesto subito, consapevole delle tante difficoltà e delle tante più urgenti necessità per i molti rifugiati come lui, accolti dalla comunità varesina. Ora dovrà affrontare il nuovo anno scolastico e lunghi mesi in Italia e sarebbe bello per lui poter riprendere le sue attività.

Caritas si è occupata della sua accoglienza ed ora segnala i suoi desideri, che sono stati ascoltati e che stanno trovando soddisfazione. Con un’azione sinergica di Caritas, dell’associazione ODV La Gemma Rara per le persone con malattie rare e del negozio Molteni Strumenti Musicali, nella persona del suo titolare Paolo Molteni,Arthur avrà un sassofono a sua disposizione e potrà ora riprendere a seguire online il suo abituale corso di musica dall’Ucraina.

Lo strumento è stato consegnato ad giovedì 8 settembre nel negozio Molteni di via Bizzozero, in presenza dei rappresentanti di Caritas Decanale e dell’associazione La Gemma Rara.

sassofono arthur ucraino varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.