Riparte il pellegrinaggio a tappe sulla via Francisca: 8 weekend per arrivare a Pavia

Controvento Trekking organizza un pellegrinaggio a tappe lungo la Via Francisca del Lucomagno. Prossimo appuntamento l'11 settembre per andare da Ganna al Sacro Monte

Via Francisca Lavena ponte tresa

È iniziato domenica 4 settembre il nuovo pellegrinaggio “a tappe” per permettere a chiunque di percorrere tutta la Via Francisca del Lucomagno.

L’iniziativa organizzata da Controvento Trekking è giunta alla seconda edizione e ha portato ben 30 pellegrini a Lavena Ponte Tresa per affrontare questo percorso tra natura, arte e cultura accompagnati dalla guida ambientale escursionistica Antea Franceschin. Con la prima tappa dalle rive del Lago Ceresio si è saliti lungo il percorso della vecchia tranvia fino a Marchirolo e Cugliate Fabiasco, attraversando i boschi e i mulini del Parco dell’Argentera. Poi da lì in Valganna, costeggiando il Lago di Ghirla e arrivando infine alla Badia di San Gemolo.

Ed è proprio da quel punto che si ripartirà con la seconda tappa l’11 settembre, una delle più suggestive che condurrà fino al Sacro Monte. La soluzione a tappe è stata pensata per permettere anche a chi non può percorrere tutti i 135 km del percorso in una volta sola di affrontare questo viaggio, scegliendo anche quale frazione della via affrontare.

Per partecipare all’iniziativa di domenica 11 settembre ci si può iscrivere a questo link mentre per tutte le altre tappe le informazioni sono disponibili sul sito controventotrekking.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.