“Di terra in terra”, dialogo fra parole e note

Il 26 settembre appuntamento a Tradate, a villa Truffini, per una serata all'insegna del dialogo, dello scambio e dell'arricchimento

Tradate - Villa Truffini generiche

“Di terra in terra”, dialogo fra parole e note è l’evento organizzato dall’associazione tradatese Donna Oggi che si terrà il 26 settembre, alle ore 18.00, presso villa Truffini a Tradate.

Le parole del libro Fuori terra lette da Francisca Abregù López saranno accompagnate dalla musica eseguita dal gruppo De Terra, un sestetto di musicisti professionisti provenienti da varie regioni che suonando diversi strumenti, anche antichi, interpreteranno e diffonderanno le culture del Mediterraneo, portatrici di molteplici linguaggi che hanno preso la forma di danze, canzoni, narrazioni.

Le note dei De Terra fanno risuonare i luoghi lambiti dal Mediterraneo -dalla Provenza al Medio Oriente- e raccontano storie e sentimenti umani, a volte legati ad una identità geografica, spesso comuni a genti disparate. In questa occasione, in particolare, diventeranno la giusta “colonna sonora” di una storia autobiografica che si svolge, prima per scelta poi per necessità, “fuori terra”.

“Fuori” non solo geograficamente ma anche a psicologicamente per via della condizione dei personaggi che si trovano a stare “al di là dei confini”, condizione a volte causa di sofferenze e di disagi, a volte occasione, opportunità per confrontarsi con un mondo diverso in uno scambio di conoscenze.

“Terra” termine femminile che porta in sé la disposizione ad accogliere e a generare come fa Madre Natura e plurale perché, che lo si comprenda o meno, la terra è crocevia di culture, approdo mai definitivo di esseri umani sempre nomadi.

La serata terminerà con “tarallucci e vino” con l’augurio per tutti di una “buona vita in una terra buona”.

INFO

Associazione Donna Oggi
T: 3421961282

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.