Un occhiale per Varese: al Salone Estense di Varese la premiazione delle idee degli studenti del liceo Frattini
Ai ragazzi era stato chiesto di creare un modello di occhiale che rappresentasse la città di Varese, all'interno di un progetto PCTO. Lunedì 19 settembre ci sarà la premiazione
Si svolgerà lunedì 19 Settembre alle ore 10 presso il Salone Estense del Comune di Varese la premiazione del concorso “Un Occhiale per Varese”, un’originale iniziativa che ha visto coinvolti svariati attori del territorio varesino.
Il tutto nasce dall’idea di Alessandro Canossi, storico titolare dell’Ottica Giorgi, una delle attività più longeve della città. Per celebrare infatti i 90 anni del negozio, da sempre sito in Corso Aldo Moro, Alessandro ha deciso di proporre un progetto che, partendo dalla storia, potesse rivolgersi ai giovani della città e dunque al futuro.
L’idea ha portato al coinvolgimento degli studenti di design del liceo artistico A. Frattini, a cui é stato chiesto di creare un modello di occhiale che rappresentasse la città di Varese, all’interno di un progetto PCTO.
I ragazzi hanno dunque appreso le informazioni tecniche sui materiali e le fasi di sviluppo di una montatura da un rappresentane della storica azienda del territorio, la Mazzucchelli 1849, leader mondiale per la produzione di materiali utilizzati per la realizzazione di occhiali. In seguito gli studenti, coordinati e sostenuti sempre dai professori, hanno cercato ispirazione e idee direttamente dal paesaggio e dalla storia del territorio varesino dando vita alle proprie proposte creative. Il progetto é stato poi presentato al Comune che lo ha accolto con grande entusiasmo concedendo il proprio patrocinio.
La giuria, che lunedì selezionerà le migliori tre proposte, sarà composta da illustri personalità legate ai vari aspetti del progetto. Il presidente sarà l’architetto, designer, scultore Marcello Morandini affiancato da Ivana Perusin, vice sindaco di Varese, dalla Dott.ssa Anna Pontiggia, Dirigente dell’Istituto A. Frattini, dal designer di occhiali Matteo Losoni e dal Dott. Giovanni Cassataro, in rappresentanza dell’Azienda Mazzucchelli 1849.
Le proposte premiate saranno poi studiate e adattate alla produzione di un occhiale che rappresenterà la città di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.