Mauro Sabbadini riconfermato presidente dell’Arci Varese-Ticino Olona
Eletto il nuovo consiglio direttivo di 13 membri. Simone Grillo e Laura Gussoni sono i nuovi vicepresidenti
Sabato primo ottobre si è tenuto a Busto Arsizio, presso il circolo Arci 26×1 – Gagarin, il congresso provinciale ordinario di Arci Varese – Ticino – Olona Aps. Il congresso, convocato a 4 anni e mezzo dal precedente, si inserisce nella campagna congressuale nazionale che si concluderà con il congresso nazionale a Roma, ai primi di dicembre.
Al termine dei lavori è stato eletto il nuovo consiglio direttivo di 13 membri provenienti dai diversi circoli della provincia, con volti nuovi e riconferme. Sono state anche composte le delegazioni per il congresso regionale e quello nazionale. Il nuovo consiglio, riunito per la prima volta, ha eletto i nuovi organismi, riconfermando Mauro Sabbadini come presidente, Simone Grillo e Laura Gussoni come vicepresidenti.
Il presidente uscente, Mauro Sabbadini, ha aperto i lavori con una relazione in chiaroscuro, mettendo a fuoco le molte difficoltà del quadriennio appena concluso e la situazione difficile che ancora il terzo settore è costretto ad affrontare. Dalla crisi energetica che colpisce durante anche i circoli, alle conseguenze della pandemia, con i ristori non ancora erogati, al limbo in cui sembra cadere ogni giorno di più la riforma del terzo settore. Ma l’Arci, anche sul nostro territorio, ha finora saputo navigare le difficoltà, anche se a prezzo di perdite e sacrifici.
«Può sembrare un quadro oscuro ma, volendo sdrammatizzare con una battuta: Winston Churchill, quale che sia il giudizio che ciascuno di noi possa dare di lui, è stato molte cose ma certamente non un socio o un dirigente dell’Arci. E allora non è compito del presidente pro tempore di Arci Varese – Ticino – Olona Aps, di promettere o anche solo prospettare “lacrime e sangue”».
L’associazione si avvia a navigare un nuovo quadriennio conscia del periodo difficile ma anche forte delle sue energie: dopo la discussione generale, il congresso ha approvato la relazione, il nuovo statuto e i documenti politici. Sono intervenuti al dibattito, di persona o tramite documenti inviati: Arcigay, CGIL, Acli, CSV Insubria, con un intervento del presidente Colzani e il consigliere regionale Samuele Astuti, con un messaggio scritto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.