Pannelli infiammabili all’ospedale Del Ponte. Il PD di Varese: “Vicenda incredibile”

Il segretario Carignola e il capogruppo Fisco attaccano la Regione: «Qualcuno si deve assumere la responsabilità politica dell'accaduto. Disagio, sperpero di denaro e danno di immagine incalcolabile»

Nuovo ospedale Del Ponte - Michelangelo

«La questione della rimozione urgente dei pannelli di copertura dell’Ospedale del Ponte ha dell’incredibile». Lo scrivono due dei maggiori esponenti del Partito Democratico di Varese, il segretario Luca Carignola e il capogruppo in consiglio comunale Giacomo Fisco, in una nota relativa alla vicenda emersa nei giorni scorsi. Ovvero al fatto che alcuni pannelli di rivestimento utilizzati per l’esterno dell’ospedale pediatrico sono risultati non a norma per quanto riguarda il regolamento antincendio e per questo motivo devono essere sostituiti.

«Ci si chiede come sia possibile che lavori di ammodernamento terminati solo sette anni fa non siano in regola con la normativa antincendio e abbiano costituito per tutto questo tempo un grave pericolo per l’incolumità di tutti – attaccano Carignola e Fisco – Tra l’altro, il materiale è lo stesso della Torre del Moro di Milano (incendio agosto 2021), e ci sono analogie tra questo incendio e quello della Grenfell Tower di Londra (giugno 2017), come è possibile che ci si sia accorti solo ora della pericolosità della situazione? Cosa sarebbe potuto accadere se non si fossero mossi Sindaco Galimberti, Prefetto e Vigili del Fuoco, con la cabina di regia che ha fatto partire rapidamente gli interventi di sostituzione delle coperture?».

Il finale è un attacco frontale da parte degli esponenti PD alla Regione, che come noto è a guida centro-destra: «In attesa di capire meglio i contorni di questa vicenda in parte ancora oscura (è evidente che bisogna fare luce sui controlli e certificazioni dei lavori eseguiti, quantomeno discutibili) qualcuno in Regione Lombardia deve da subito assumersi la responsabilità politica di quanto accaduto: il disagio che utenza e personale avrà nei prossimi mesi sarà enorme, lo sperpero di denaro pubblico è ingente e il danno di immagine incalcolabile».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.