Ristorni frontalieri: per il 2021 la Svizzera ha versato all’Italia 97 milioni di franchi
La cifra è stata comunicata questa mattina durante la riunione annuale tra le delegazioni italiana e svizzera in applicazione dell'accordo sull'impostazione dei lavoratori frontalieri, che si è svolta a Varese. Francesca Brianza: "Frontalieri e ristorni, risorse fondamentali"
Ammonta a 97 milioni e 280mila franchi l’importo dei ristorni per i frontalieri che la Confederazione elvetica ha versato all’Italia per il 2021. La cifra è stata comunicata nel corso dell’annuale riunione italo-svizzera in applicazione dell’accordo sull’impostazione dei lavoratori frontalieri che si è svolta questa mattina nella sede della Provincia di Varese.
Le due delegazioni, guidate da un rappresentante del ministero dell’economia e delle finanze per l’Italia e da un membro del dipartimento delle Finanze di Berna per la parte svizzera, sono state accolte a Villa Recalcati dalla vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Francesca Brianza che a margine dei lavori ha espresso soddisfazione per l’incontro tra i due Paesi.
«Ho voluto fortemente che questo incontro avvenisse a Varese, dove i frontalieri sono così numerosi e importanti per l’economia del territorio e per le finanze degli enti locali – spiega Francesca Brianza – Nella riunione si è parlato anche delle problematiche dei Comuni relativamente al caro energia e di come l’utilizzo dei ristorni, per la parte corrente della spesa, abbia aiutato le varie amministrazioni a fronteggiare questo grave periodo di difficoltà. Un altro tema emerso riguarda la normativa sul telelavoro, strumento molto utilizzato dai frontalieri specialmente a partire dalla pandemia».
La Delegazione svizzera ha inoltre, fornito i dati statistici relativi al numero dei frontalieri italiani che operano nei Cantoni interessati dall’accordo, pari a 71.185. Nel 2020 i frontalieri lombardi erano 58.992
«I frontalieri e i ristori rimangono una risorsa fondamentale per i nostri territori – aggiunge la vicepresidente del Consiglio regionale – e rappresentano una realtà da tutelare e alla quale continuare a dedicare la massima attenzione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.