Tredici piccoli borghi italiani sospesi tra tradizione e cambiamento
Il progetto Piccoli Borghi promosso da ANSO con il contributo di Google News Initiative, è uno spaccato d'Italia poco conosciuto. Giunto alla sua seconda edizione, il progetto sarà presentato a Varese, durante l'undicesima edizione del festival Glocal
Il progetto Piccoli Borghi ha visto i suoi natali tra il 2020 e il 2021 quando dodici editori di Anso hanno generato un racconto di altrettanti piccoli borghi italiani. Si tratta di un’iniziativa che ha avuto un grande successo e per questo è stata riproposta per l’anno in corso.
Tredici i borghi selezionati di cui sono state raccontate storie ed esperienze. Scorci ed echi del passato sono riemersi dai racconti, dalle immagini e dai reportage realizzati da chi ha preso parte al progetto promosso da ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online), con il contributo di Google News Initiative.
Il lavoro di ANSO e delle tredici testate selezionate tra le tante che avevano inviato la propria candidatura, nasce dal basso e ha un taglio giornalistico. Il risultato è un racconto vivido di quotidianità, intenso e pieno di vitalità che sarà presentato a Varese in occasione dell’undicesima edizione del Festival Glocal, sabato 12 novembre, durante il panel che si terrà dalle 9.00 alle 11.00 in sala Varesevive (via S. Francesco d’Assisi 26, Varese).
I TREDICI BORGHI SELEZIONATI
1 – TRIORA (TRIORA, IMPERIA)
Abitanti: 360
Progetto a cura di Riviera24.it
Un borgo immerso nel verde e incastonato, come un gioiello, nelle montagne del parco delle Alpi Liguri: il suo nome è Triora.
IL PROGETTO
2 – ROCCA CILENTO (LUSTRA, SALERNO)
Abitanti: 70
Progetto a cura di Unicosettimanale.it
Un borgo arroccato intorno al suo castello, conta poco più di 60 residenti che vivono il loro tempo senza fretta e muovendosi al ritmo lento indotto dalla conformazione urbana del paese che si è sviluppato a cascata partendo dalla rocca che gli dà il nome e lo domina dall’alto della sua imponenza.
IL PROGETTO
3 – CASTAGNO D’ANDREA (SAN GODENZO, FIRENZE)
Abitanti: 253
Progetto a cura di OKValdisieve.it
Circondato da splendide marronete, coltivazioni di castagni secolari che hanno fornito la base alimentare per la gente di montagna e da cui il borgo prende il nome, il borgo di Castagno si trova nel Comune di San Godenzo, 725 metri sul livello del mare, giusto ai piedi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e la sua storia è da sempre legata a Firenze.
IL PROGETTO
4 – USSEAUX (USSEAUX, TORINO)
Abitanti: 180
Progetto a cura di Quotidianopiemontese.it
Un borgo montano tra le montagne Olimpiche del Piemonte con una storia millenaria. Un territorio con panorami mozzafiato, contaminazioni con la cultura dei Valdesi e dell’Occitania, murales e meridiane. La storia romantica di Eugenio Brunetta e il mito del Dahu.
IL PROGETTO
5 – GORFIGLIANO (MINUCCIANO, LUCCA)
Abitanti: 700
Progetto a cura di Luccaindiretta.it
Frazione del comune di Minucciano che nella sua unicità ha tantissime storie da raccontare e non smette di produrne di nuove.
IL PROGETTO
6 – MONTEROTONDO MARITTIMO (MONTEROTONDO MARITTIMO, GROSSETO)
Abitanti: 1000
Progetto a cura di IlGiunco.net
Piccolo comune delle Colline Metallifere, in provincia di Grosseto. Sotto le sue rocce, sotto la terra, la forza della geometria, prepotente chiede di uscire aprendo sorprendenti geyser caldi.
IL PROGETTO
7 – BARD
Abitanti: 110
Progetto a cura di Aostasera.it
un luogo incantato arroccato tra le montagne della Valle D’Aosta. Le sue architetture sembrano uscite da un libro di favole e si fondono alla perfezione con la natura circostante e gli speroni rocciosi degli alti rilievi che lo circondano.
IL PROGETTO – in aggiornamento
8 – POGGIORSINI (POGGIORSINI, BARI)
Abitanti: 1300
Progetto a cura di bitontolive.it
Il più piccolo borgo della provincia di Bari, parte del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Oggi lotta contro lo spopolamento, promuovendo uno stile di vita slow.
IL PROGETTO
9 – MACCHIAGODENA (MACCHIAGODENA, ISERNIA)
Abitanti: 1656
Progetto a cura di Primonumero.it
Un borgo che vuole vincere lo spopolamento con uno strumento antico ma che non invecchia mai
IL PROGETTO
10 – TORRETTA GRANITOLA (CAMPOBELLO DI MAZARA, TRAPANI)
Abitanti: 200
Progetto a cura di Tp24.it
Come dei giovani artisti hanno rianimato un borgo abbandonato, piccola perla della provincia di Trapani, tra pittori dei coralli, ricerche marine e le memorie dei tonnaroti.
IL PROGETTO
11 – ELCITO (SAN SEVERINO MARCHE, MACERATA)
Abitanti: 7
Progetto a cura di Cronachemaceratesi.it
Conosciuto come il piccolo Tibet delle Marche, è forse la località più suggestiva del Comune di San Severino Marche del comprensorio del San Vicino.
IL PROGETTO
12 – BORGO DIFFUSO DI GARZENO (GARZENO, COMO)
Abitanti: 677
Progetto a cura di Ciaocomo.it
Incorniciato dai monti e situato nella valle Albano, il piccolo borgo dell’alto Lago di Como vive oggi sospeso tra la sua storia e la tensione verso il futuro.
IL PROGETTO
13 – MONTEVIASCO (CURIGLIA CON MONTEVIASCO, VARESE)
Abitanti: 7
Progetto a cura di Varesenews.it
Un borgo del Comune di Curiglia con Monteviasco, in provincia di Varese. Per raggiungerlo non c’è una strada carrozzabile, ma soltanto la funivia. L’abitato si affaccia sul Lago Maggiore, per arrivarci si sale da Luino verso Dumenza fino alla località Ponte di Piero da cui parte la funivia, attualmente fuori servizio.
IL PROGETTO
FESTIVAL GLOCAL
In programma dal 10 al 12 novembre oltre 30 incontri con 110 relatori per parlare di “limiti” e dare nuovi input al mondo dell’informazione e nuova linfa alla professione giornalistica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.