Una mozione e un incontro a Varese con Cecilia Strada per mantenere alta l’attenzione sul tema della cittadinanza
L’incontro organizzato da Nazione Umana e Collettiva è per mercoledì 9 novembre all’auditorium del Liceo Musicale, e vedrà protagonista anche Duccio Facchini. La mozione è stata depositata dalla consigliera Maria Grazia D'Amico
Collettiva e NAzione Umana vogliono riaprire, all’interno della città di Varese, il dibattito sulle storie e sui diritti di chi migra e di chi già vive sui territori, proponendo “Frontiere e migrazioni: dati e storie dal buio dei nostri confini“. L’appuntamento è per mercoledì 9 novembre presso l’auditorium del Liceo Musicale e vedrà ospiti Cecilia Strada (ResQ) e Duccio Facchini (Altreconomia).
«Riflettere sulle necessità di chi intraprende un percorso migratorio ci impone di declinare nella realtà locale i temi più grandi della giustizia socio-ambientale e dei diritti fondamentali, tra cui quello della cittadinanza – spiega la nota firmata dalle due realtà della società civile – Sono passati ormai trent’anni dalla Legge 91/1992 “Nuove norme sulla cittadinanza” senza che siano state apportate delle rilevanti modifiche riguardanti la tutela del diritto di cittadinanza. Oggi, l’avvento del nuovo governo ci impone come società civile di mantenere alta l’attenzione sul tema».
UNA MOZIONE PER PROMUOVERE AZIONI DI SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA CITTADINANZA
Per questo in sede istituzionale Maria Grazia D’Amico, consigliera di maggioranza per Collettiva* e Progetto Concittadino, ha depositato una mozione per promuovere azioni di sensibilizzazione sul tema della cittadinanza. «Crediamo che la piena partecipazione alla vita pubblica e il pieno godimento dei diritti fondamentali vadano estesi a tutti, anche a coloro che sono già italiani di fatto ma che per la legge risultano stranieri – Commenta la consigliera comunale – Solo così è possibile costruire una comunità accogliente, coesa e plurale basata sul rispetto dei diritti e dei doveri della Costituzione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.