Non esiste Innovazione senza comunicazione
L'incontro “Il racconto dell’innovazione: come evitare di illudere il lettore” nell'ambito di Glocal si terrà giovedì 10 novembre dalle 14 alle 16 nella sala Varesevive
«Non esiste innovazione senza comunicazione». Questa affermazione perentoria di Luca Barbieri, autore del libro “Comunicare innovazione e impresa” (Ayros), poggia su tante motivazioni, ma due sono quelle principali: la prima riguarda il funzionamento dell’ecosistema dell’innovazione; la seconda è legata al sistema di valori che informa la società.
Definire questo ecosistema, secondo Barbieri, significa identificare un “dentro” e un “fuori”. Tutto ciò che avviene dentro, ovvero la ricerca, l’azione dei facilitatori e di chi produce innovazione, startup e pmi, interessa gli aspiranti innovatori che vorrebbero prendere parte al processo di creazione e di trasferimento tecnologico.
Le ricadute della presenza di un ecosistema dell’innovazione sono notevoli in termini economici e sociali, ma senza comunicazione i nuovi attori farebbero fatica ad entrarvi perché non troverebbero una collocazione o, meglio, un’identità ben definita rispetto al proprio valore. Inoltre, senza comunicazione, il tech transfer sarebbe meno efficiente e l’interscambio tra i vari attori ne risulterebbe fortemente rallentato, con ricadute negative in un’economia dove la variabile tempo è determinante.
Narrare l’innovazione non è certo semplice, ma questo non giustifica una comunicazione sfasata nei contenuti e nella forma, spesso inadeguata rispetto alla pluralità degli strumenti che oggi i comunicatori hanno a disposizione. La comunicazione per chi fa innovazione è dunque strategica, a maggior ragione in Italia dove il ruolo del decisore pubblico – anche se le cose un poco stanno cambiando – non ha mai facilitato gli innovatori.
L’incontro “Il racconto dell’innovazione: come evitare di illudere il lettore” che si terrà a Glocal 2022 giovedì 10 novembre dalle 14 alle 16 nella sala Varesevive affronterà questi temi con giornalisti, comunicatori, manager e imprenditori. Interverranno: il giornalista Luca Barbieri, Marco Astuti, referente scientifico TechMission, Marco De Battista, coordinatore aerea economica Confindustria Varese, Barbara Sala, ceo Delcon Italia e Delcon Usa, e Giacomo Santoli, chief commercial officer di Vedrai. Modera l’incontro Michele Mancino, cofondatore e vicedirettore di Varesenews.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.