Al Castello di Masnago si chiude l’anno di Italia Nostra Varese

Bilancio positivo e sguardo puntato ai progetti futuri come l'inaugurazione del "matroneo" del Battistero di Varese

Generico 12 Dec 2022

Si è svolta giovedì 15 dicembre l’assemblea di fine anno di Italia Nostra Varese. Nonostante la neve, i volontari dell’associazione si sono riuniti al Castello di Masnago per fare il punto della situazione a scambiarsi gli auguri di Natale.

«Per l’associazione – spiega il presidente di Italia Nostra Varese Carlo Mazza – l’ultimo anno è andato piuttosto bene. Siamo riusciti ad aggiudicarci finanziamenti importanti e stiamo lavorando per confermarne altri. Il primo appuntamento per l’anno prossimo sarà l’inaugurazione del “matroneo” del Battistero di san Giovanni a Varese. I lavori sono ancora in corso e bisogna risolvere ancora alcuni intoppi, ma speriamo di poter accogliere i primi visitatori già nel mese di gennaio».

La serata è continuata con una visita alla mostra Tesori nascosti in corso al castello. L’esposizione anta grazie a un bando di Fondazione comunitaria del Varesotto, ospita opere e riproduzioni provenienti da aree diverse della provincia. Nel progetto, rientrava anche il restauro delle opere e, una volta conclusa la mostra, il ricollocamento delle opere ai siti originari.

«Con questa iniziativa – illustra Daniele Cassinelli, direttore dei Musei civici varesini – abbiamo voluto dedicare un riconoscimento al lavoro importante che i restauratori svolgono nella conservazione del nostro patrimonio artistico, ma anche restituire queste ricchezze alle proprie comunità e in questo modo ricucire alcune ferite del nostro territorio».

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 17 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.