Alla scoperta delle stelle, da Luino a Carona
Alla scoperta di una identità del presepe, per riscoprire la nostra. Un percorso alla scoperta del ruolo dei Magi con Francesco Fumagalli
Alla scoperta di una identità del presepe, per riscoprire la nostra. Nel presepe che rappresenta l’evento che oggi viviamo nel Natale, ci sono tanti personaggi con la loro identità, la loro vita, le loro speranze. Uno di questi come ci presenta il Vangelo di Matteo sono “Dei magi d’Oriente che arrivarono a Gerusalemme, dicendo: Dov’è il re dei Giudei che è nato? Poiché noi abbiamo visto la sua stella in Oriente e siamo venuti per adorarlo”.
Questo percorso alla scoperta del ruolo dei Magi è iniziato venerdì 23 nella Chiesa metodista di Luino, quando nella inaugurazione della mostra fotografica “Natale con le stelle” uno di questi attuali “Magi” cioè Francesco Fumagalli, presentando questo suo lavoro, ha spiegato quanto il loro impegno ha rivelato nella realtà che riguarda gli eventi di questi ultimi 14 miliardi di anni. La differenza fra l’incontro dei Magi con un bimbo appena nato, e la realtà di oggi a confronto con un cristianesimo adulto.
La seconda fase, la si potrà vivere venerdì 30, visitando l’Osservatorio astronomico Calina a Carona (CH) per vedere quali sono gli strumenti degli attuali Magi, ed ascoltando la loro narrazione arricchirci ancora delle conoscenze portate dal loro lavoro.
Per ora la mostra sarà visibile tutti i giorni fino a giovedì 29 dalle 15 alle 17,30 in via Del Carmine 30 a Luino, ove è possibile annunciarsi per la visita all’Osservatorio astronomico, oppure anche tramite mail: antonio@monteggia.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.