In provincia di Varese si prevede la prima neve: allerta gialla per le prime ore del 9 dicembre
La Protezione Civile Lombarda lancia una allerta neve da mezzanotte del 9 alle 9 del mattino dopo: una allerta "ordinaria" ma da non sottovalutare,
La Protezione Civile Lombarda lancia una allerta neve per le prime ore del 9 dicembre: una allerta gialla ma da non sottovalutare. Sono coinvolte tutte le zone della provincia di Varese: quelle delle Prealpi varesine, l’alta pianura varesina, la parte della Brianza in provincia di Varese.
L’attenzione si concentra, secondo l’allerta della Protezione Civile, tra le ore 00 e le 9 del 9 dicembre e viene considerata “ordinaria“. L’attività operativa consigliata agli enti locali è quella minima di attenzione, che consiste nell’attivazione del “sistema locale di sorveglianza e monitoraggio del territorio e predisporlo alla pronta attivazione di eventuali azioni di contrasto”.
In diverse località, anche per il contrasto al ghiaccio, è già stato attivato il piano di salatura.
Ricordiamo che ci sono impegni anche a carico dei privati, in particolare degli automobilisti: dal 15 novembre scorso è infatti obbligatorio usare gomme da neve o avere le catene in auto.
IL FOGLIO DI ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE
IL CENTRO GEOFISICO PREALPINO CONFERMA, A QUOTE COLLINARI
La neve, soprattutto in collina, è confermata dal Centro Geofisico Prealpino, che nel meteo di venerdì 9 prevede: “Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni e neve a quote collinari. A metà giornata neve oltre i 1000m e nel pomeriggio asciutto con qualche schiarita sulla fascia prealpina e collinare”. Le temperature minime previste sono tra -1 e 2 gradi centigradi, le massime tra 5 e 8 gradi centigradi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.