L’elisir del Borducan compie 150 anni e si veste per l’anniversario
Edizione limitata di 150 bottiglie per festeggiare i 150 anni del famoso liquore sacromontino

Da oltre 150 anni è l’elisir del Sacro Monte e per festeggiare questo importante traguardo il Borducan presenta una edizione limitata di 150 bottiglie con una nuova etichetta di Elixir del famoso liquore.
“L’idea è nata un po’ per caso – spiega Riccardo Santinon– parlando con Armando Bianchi, pronipote dell’inventore perchè il traguardo è davvero importante. Per l’occasione è stata ripensata completamente l’etichetta della bottiglia che unisce il presente con il passato. L’immagine richiama il Sacro Monte e alcune decorazioni presenti sulla facciata del ristorante, che sono un po’ la nostra firma”.
Il Borducan è stato brevettato nel 1872 da Davide Bregonzio, sacromontino e garibaldino, inventore di questa ricetta di liquore, ben presto diventata una delle più amate dai Varesini. E, grazie al lavoro del pronipote Armando Bianchi, oggi il liquore è conosciuto in tutta la provincia, ma non dimentica le sue origini: per questo motivo l’etichetta dei 150 anni richiama lo storico edificio del Borducan al Sacro Monte di Varese.

Le feste di Natale si avvicinano e chiediamo qual è l’abbinamento migliore con il Borducan?
“E’ ottimo servito caldo come un punch – continua Santinon – non tutti conoscono questa possibilità ma il sapore e l’aroma vengono esaltati. E’ perfetto anche accompagnato ad arance caramellate ricoperte di cioccolato o un buon panettone artigianale al cioccolato fondente”.
La bottiglia dedicata ai 150 anni di storia, 1872-2022, è stata preparata in soli 150 esemplari da 150 cl e sarà disponibile alla vendita solo fino a fine anno. In questi giorni il Borducan ha la sua casetta nel villaggio di natale di piazza Monte Grappa
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.