Occhio alla truffa, a teatro si combattono i raggiri col sorriso
Lo spettacolo dei Ridi per caso è andato in scena per la prima volta a Travedona Monate, le prossime date saranno a Rescaldina e Castellanza
Un nuovo spettacolo il cui titolo anticipa già qual è il filo conduttore: una serie di sketch, nei quali i personaggi si trovano coinvolti nelle più svariate truffe. La pièce Occhio alla truffa dei Ridi per caso è in viaggio nella provincia di Varese per contribuire alla campagna di sensibilizzazione contro le truffe e i raggiri promossa dalla Regione Lombardia insieme ai comuni lombardi e alle stazioni di polizia locale.
Quella delle truffe è una tematica molto sentita, specialmente tra gli anziani, e in questo spettacolo viene affrontata a tuttotondo attraverso sketch di vita quotidiana e scambi di battute comiche. L’obiettivo degli autori è però quello di suscitare un interesse attivo e partecipe in supporto al lavoro di prevenzione effettuato dalle istituzioni.
Gag e parodie musicali si alternano creando uno spettacolo ben equilibrato tra comicità e interesse sociale. Lo stile dei Ridi per caso è sempre riconoscibile: trasformismo, colpi di scena, comicità popolare. In questo caso, il pubblico porta a casa anche un fondo di morale a fine serata, immedesimandosi nei personaggi. «Il nostro motto – spiegano gli artisti – è cogliere la realtà e i problemi quotidiani riuscendo a riderci sopra, senza volgarità o esagerazioni».
La prima data del debutto è stata il 30 novembre al Teatro Sant’Amanzio di Travedona Monate. Il prossimo appuntamento sarà giovedì 15 dicembre all’Auditorium comunale di Rescaldina e per concludere l’anno in allegria lo spettacolo farà tappa al Cineteatro Dante di Castellanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.