Regala un Natale più caldo ai bambini delle Ande
Con soli 15 euro potrete contribuire all'acquisto di una giacca a vento foderata e con cappuccio per permettergli di resistere alle basse temperature. Tutte le info
Quando si vede su di una mappa la posizione dell’Ecuador, nella fascia centrale della zona torrida della terra, si pensa che il clima dovrebbe essere uniformemente caldo. Tuttavia, non è così. Al contrario, è possibile sperimentare tutti i tipi di clima. La temperatura varia da estremi di calore, come accade nella zona interna della costa sull’oceano Pacifico e nelle aree di giungla amazzonica dell’est del paese, a estremi di freddo sulle cime innevate della Cordigliera delle Ande.
Proprio in queste zone sono tanti i progetti di Terre des hommes Italia attivi, sia dove i climi sono più caldi come in Esmeraldas sulla costa e Lago Agrio nella giungla amazzonica, sia nelle zone andine più elevate, fredde e ventose tra i 2,500 e i 4,000 m di altitudine.
Nella provincia del Cotopaxi, in particolare, sono 36 le comunità rurali presenti – Planchaloma, Sigchos, Cachi Alto ed Apahua -, le quali seguono quasi 400 bambini e bambine che vivono in situazione di grande vulnerabilità. Le brughiere e gli altopiani dove vivono sono caratterizzati da acquazzoni torrenziali, frequenti grandinate, un’atmosfera nuvolosa, nebbie fitte e pioggerellina quasi costante. Le temperature raramente raggiungono i 20° e nei mesi invernali non superano mai i 9°/10°, scendendo spesso sotto zero (-5°/-10°). La case e capanne dove vivono sono riscaldate solo con la legna che si usa per cucinare e neppure le scuole sono provviste di qualsiasi tipo di riscaldamento.
«Insieme ai nostri promotori sul terreno, abbiamo pensato ad un regalo di Natale per tutti i bambini e le bambine delle nostre comunità rurali: una giacca a vento, foderata e con cappuccio (nella foto), che permetta loro di resistere alle basse temperature». Al solo costo di 15 euro, perché possano vivere un Natale un pò più caldo.
Per farlo entra in https://terredeshommes.it/donare/. Causale/commento: “Giacca a Vento Ecuador”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.