Regala un Natale più caldo ai bambini delle Ande

Con soli 15 euro potrete contribuire all'acquisto di una giacca a vento foderata e con cappuccio per permettergli di resistere alle basse temperature. Tutte le info

generica

Quando si  vede su di una mappa la posizione dell’Ecuador, nella fascia centrale della zona torrida della terra, si pensa che il clima dovrebbe essere uniformemente caldo. Tuttavia, non è così. Al contrario, è possibile sperimentare tutti i tipi di clima. La temperatura varia da estremi di calore, come accade nella zona interna della costa sull’oceano Pacifico e nelle aree di giungla amazzonica dell’est del paese, a estremi di freddo sulle cime innevate della Cordigliera delle Ande.

Proprio in queste zone sono tanti i progetti di Terre des hommes Italia attivi, sia dove i climi sono più caldi come in Esmeraldas sulla costa e Lago Agrio nella giungla amazzonica, sia nelle zone andine più elevate, fredde e ventose tra i 2,500 e i 4,000 m di altitudine.

Nella provincia del Cotopaxi, in particolare, sono 36 le comunità rurali presenti – Planchaloma, Sigchos, Cachi Alto ed Apahua -, le quali seguono quasi 400 bambini e bambine che vivono in situazione di grande vulnerabilità. Le brughiere e gli altopiani dove vivono sono caratterizzati da acquazzoni torrenziali, frequenti grandinate, un’atmosfera nuvolosa, nebbie fitte e pioggerellina quasi costante. Le temperature raramente raggiungono i 20° e nei mesi invernali non superano mai i 9°/10°, scendendo spesso sotto zero (-5°/-10°). La case e capanne dove vivono sono riscaldate solo con la legna che si usa per cucinare e neppure le scuole sono provviste di qualsiasi tipo di riscaldamento.

«Insieme ai nostri promotori sul terreno, abbiamo pensato ad un regalo di Natale per tutti i bambini e le bambine delle nostre comunità rurali: una giacca a vento, foderata e con cappuccio (nella foto), che permetta loro di resistere alle basse temperature». Al solo costo di 15 euro, perché possano vivere un Natale un pò più caldo.

Per farlo entra in https://terredeshommes.it/donare/.  Causale/commento: “Giacca a Vento Ecuador”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.