All’ospedale di Varese asportate due colecisti con il braccio robotico
L'equipe della Chirurgia generale diretta dal dottor Cocozza ha utilizzato il macchinario di alta precisione in due interventi di minor difficoltà come preparazione per affrontare casi più complessi
Il braccio robotico utilizzato per la prima volta dall’equipe di chirurgia generale dell’ospedale di Varese diretta dal dottor Eugenio Cocozza: «Abbiamo eseguito due interventi di colecistectomia ( asportazione della cistifellea) con l’ausilio del robot chirurgico – spiega il Direttore della Chirurgia Generale Varese Eugenio Cocozza – Questo tipo di intervento, a bassa complessità, è l’ideale per affinare il nuovo approccio, in vista di trattamenti ben più complessi, in cui i vantaggi e i benefici saranno molto più evidenti».
La chirurgia robotica ha enormi potenzialità, ma richiede tecnica e manualità di tutte le componenti della sala operatoria
La chirurgia generale è quindi partita con una colecistectomia il cui risultato è sovrapponibile per qualità e mini-invasività a quello eseguito in laparoscopia tradizionale, proprio per affinare le capacità operative in vista di interventi di una complessità maggiore. La tecnologia robotica garantisce al chirurgo un campo visivo e una precisione di intervento decisamente superiori: « Il sistema di visione stereo 3D di cui è dotato, – spiega il direttore della chirurgia generale – consente una visione straordinariamente definita e in 3D del campo operatorio, mentre gli strumenti di cui è dotato consentono dei movimenti che simulano, ampliandoli, quelli del polso e della mano del chirurgo.»
Per la prossima settimana, il Dottor Cocozza e l’aiuto dottor Borroni utilizzeranno la chirurgia robotica per una resezione colica, un intervento della durata di 3/4 ore di complessità decisamente maggiore.
Il robot chirurgico è costato circa un milione e mezzo di euro ed è a disposizione di diverse specialità chirurgiche per il trattamento delle principali patologie oncologiche e benigne: chirurgia generale, urologia, chirurgia dei trapianti, chirurgia toracica, chirurgia pediatrica, ginecologia e otorinolaringoiatria.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.