I Carcano e Varese: in un libro 150 di storia e vocazione imprenditoriale
Un volume edito da Pietro Macchione ripercorre la vicenda della famiglia Carcano, dalla vocazione agricola nata nei campi di Casbeno ad azienda leader nel settore dei trasporti e non solo
La storia di un’azienda non è solo la storia di un’azienda. È la storia delle persone che l’hanno fondata e che vi lavorano, è la storia di un territorio che permesso la nascita e lo sviluppo, è la storia dell’economia che ha coinvolto quel territorio. A questo si può aggiungere che può essere la storia di una famiglia, dell’intraprendenza di chi ha creduto in un sogno e ha lavorato con tenacia affinché diventasse realtà.
Se comprendiamo attentamente tutte queste storie messe insieme, si capisce quanto sia importante conoscere il percorso che ha reso grande un’azienda. Né è un caso esemplare il volume edito da Pietro Macchione “I Carcano e Varese. 150 anni di vocazione imprenditoriale e di storia” con interviste a cura di Riccardo Prando, foto di Carlo Meazza e prefazione di Carlo G. Lacaita.
Oltre 400 pagine che narrano le origini dei Carcano in quel di Bobbiate, che a metà del 1800 era un solatio e fertile borgo, ancora comune autonomo del Circondario di Varese.
Il matrimonio tra Angiolo Carcano e Teresa Ponti diede principio a un ramo dei Carcano che avrebbe cambiato per sempre la vita e la condizione sociale della famiglia trasformandola negli anni a venire in una indiscussa protagonista dell’economia varesina, ma non solo. Dalle campagne di Casbeno con una vocazione agricola, la famiglia sarà capace di seguire l’evoluzione del cambiamento della società e trasformarsi in imprenditore nel campo dei trasporti e poi oggi di progetti innovativi come CasaForte.
La presentazione del volume al Palace Hotel di Varese, poco prima di Natale, è stata l’occasione di una grande festa da condividere con tutti i dipendenti e gli amici che hanno reso possibile il racconto per immagini e testimonianze. Un bel momento di comunità per ascoltare le parole commosse di Luigi Carcano, oggi a capo dell’azienda, di riconoscenza per coloro che anche in questi anni duri hanno lavorato con passione e dedizione, agli amici che hanno contribuito a raccontare i tanti volti della Carcano che non è solo business, ma cultura, arte e partecipazione civile.
Il racconto di questa appassionate storia è la testimonianza vivente che, se si lavora uniti e con passione, è possibile fare grandi cose. Non è un caso che il libro si apra con una emozionante dedica agli “ultimi” Carcano i nipotini di Luigi, Sofia e Leo “che nelle lunghe chiacchierate, mi chiedono di conoscere la storia della nostra azienda, Mi chiedono di mio padre, di mio nonno, dei miei fratelli e delle storie di mio padre , dei miei cugini”. Da questo spunto parte l’idea del libro, dal futuro delle nuove generazioni alle radici di un passato prezioso.
Ph. Carlo Meazza
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.