Collettiva: “Bene la discussione sui mezzi pubblici gratuiti, Varese deve cambiare rotta”

L'intervento sull'argomento della lista civica del comune di Varese che, presentatasi insieme a Progetto Concittadino, è ora in maggioranza nel capoluogo

autolinee varesine autobus ibrido pullman varese

Collettiva, lista civica del comune di Varese che, presentatasi insieme a Progetto Concittadino, è ora in maggioranza nel capoluogo ed esprime il consigliere Maria Grazia D’Amico, saluta con favore l’esperimento della città di Bari e il dibattito sul trasporto pubblico gratuito: «Finalmente anche in Italia si parla di trasporto pubblico gratuito! – spiega infatti un post sulla sua pagina Facebook – A Bari autobus gratis con un abbonamento di 20 euro per tutto l’anno.  Esperimenti di questo tipo sono all’ordine del giorno in tutta Europa: a Tallin in Estonia e ad Aubagne e Dunkerque in Francia i mezzi pubblici sono gratuiti per tutti. In tutto il Lussemburgo lo stesso. In Germania questa estate l’abbonamento a tutti i treni costava solo 9 euro ed è stato un successo. In Spagna lo Stato ha rimborsato tutti gli abbonamenti ferroviari sulle linee pubbliche. Per noi di Collettiva è sempre stata la strada giusta, ne parlavamo già quasi un anno fa».

Il post di Collettiva entra anche nella polemica con l’amministrazione milanese: «Chi come il sindaco di Milano Giuseppe Sala parla di “demagogia” dimostra semplicemente di non voler affrontare davvero la crisi climatica e garantire il diritto alla mobilità di tutt*, anche di chi non ha un mezzo privato».

Collettiva, che è una lista tutta varesina, aggiunge infine: «Varese, dove il biglietto dell’autobus è appena aumentato di 20centesimi, dovrebbe cambiare rotta, potenziando il trasporto pubblico locale e rendendolo progressivamente gratuito, includendo anche le linee di collegamento coi comuni limitrofi».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.