L’Anpi e il Comune di Varese ricordano il partigiano Carletto Ferrari nella sua Bizzozero
Come ogni anno si ricorda l'uccisione per mano fascista del tenente degli Alpini e partigiano avvenuta a gennaio del 1945

Come ogni anno Varese ricorda Carletto Ferrari, tenente degli alpini e partigiano, ucciso dai fascisti nel gennaio 1945. La commemorazione che si svolgerà il prossimo 15 gennaio è promossa dal Comune di Varese e dalla Sezione cittadina dell’ANPI “Claudio Macchi”.
Così spiega il perchè dell’iniziativa il presidente Rocco Cordì: «Intendiamo riaffermare il valore della Resistenza e del sacrificio compiuto per conquistare libertà, democrazia, pace, giustizia sociale. Valori fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione, mai compiutamente attuati e spesso rimessi in discussione. Ecco perchè ricordare non è solo un esercizio di memoria, ma un impegno solenne per agire nella realtà odierna e impedire che tentazioni autoritarie possano riprendere corpo. Per impedire che le chiusure nazionalistiche e la volontà di dominio dell’uno sull’altro possano generare nuove catastrofi, come accadde nella seconda guerra mondiale».
Alla cerimonia prenderanno parte anche il sindaco Davide Galimberti e l’educatrice teatrale Clarissa Pari che dichiara: «La storia di Carletto Ferrari per alcuni può essere considerata noiosa e ripetitiva o una storia etichettata a “quelli del bella ciao”, invece è la storia di chi ha fatto si che nascesse la Repubblica e la Costituzione. E’ storia di esempi e lezioni di vita importanti, utile anche a comprendere come quella storia tragica possa ripetersi nei nostri giorni, magari con altri nomi e modalità: oggi non si chiama più nazifascismo, ma disumanizzazione del potere e della vita. E noi educatori e genitori, se abbiamo un po’ di amore per le vite future siamo i primi responsabili nell’ educare alla consapevolezza del male e alla non banalità del bene».
IL PROGRAMMA
ore 10.00 Cimitero di Bizzozero, cappella della famiglia Ferrari.
Intervengono:
il sindaco di Varese Davide Galimberti
il presidente Sezione Anpi di Varese Rocco Cordì
l’educatrice teatrale Clarissa Pari
Ore 11,15 chiesa parrocchiale dei Santi Martiri Evasio e Stefano Santa mesa celebrata dal parroco di Bizzozero don Marco Casale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.