Pietre d’inciampo e testimonianze, il Giorno della Memoria a Varese
Giornata intensa il 27 gennaio: tra gli altri eventi in programma, anche la posa delle Pietre di Inciampo all'ingresso di Palazzo Estense in memoria di Calogero Marrone, Mario Molteni, Luigi Morellini e Attilio Paolo Vergani
Il giorno della memoria è una giornata dedicata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto, in cui si ricordano le atrocità commesse dai nazisti e si rende omaggio alle persone deportate e uccise nei campi di concentramento e di sterminio durante la seconda guerra mondiale. Il 27 gennaio 2023, a Varese, si terrà una cerimonia per celebrare questa importante giornata.
La cerimonia avrà luogo presso il Salone Estense, in via Luigi Sacco n.5, e inizierà alle ore 9.15 con i saluti istituzionali. A seguire, gli studenti delle scuole locali faranno alcuni interventi. Alle ore 10.10 ci sarà la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari dei deceduti.
Successivamente, verranno presentati alcuni contributi storici e alle 11.00 ci sarà la posa delle Pietre di Inciampo all’ingresso di Palazzo Estense in memoria di Calogero Marrone, Mario Molteni, Luigi Morellini e Attilio Paolo Vergani, per ricordare e rendere omaggio a coloro che hanno subito le violenze del nazismo.
La cerimonia del giorno della memoria è un’occasione per riflettere sul passato e sull’importanza di non dimenticare gli orrori della storia, per evitare che possano ripetersi in futuro. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questa cerimonia per ricordare e onorare le vittime dell’Olocausto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.