Più trasporto pubblico, “si devono integrare orari e tariffe dei diversi mezzi”
Treni, ma anche autobus e navigazione dei laghi: il candidato al Pirellone rilancia sul tema dei trasporti

«Incentivare il trasporto pubblico è una necessità, per migliorare l’ambiente e la qualità della vita delle persone». Lo dice Luca Carignola, candidato al Pirellone con il Pd, che ha messo il tema trasporti al centro della sua campagna elettorale, avviata davanti alle stazioni di Varese.
Cosa serve per aumentare l’uso del trasporto pubblico?
«Va assicurato che gli orari e le tariffe dei vari sistemi (gomma, ferro, navigazione) siano integrati, per facilitare e rendere convenienti gli spostamenti dei passeggeri. Bisogna poi intervenire non solo sul trasporto ferroviario, ma anche sul sistema di trasporto pubblico su gomma, anzitutto agevolando l’istituzione di corsie preferenziali nelle città medie».
«Oggi i bus non sono competitivi anche perché spesso rimangono intrappolati nel traffico. Non sono competitivi, inoltre, perché è pressoché assente la sicurezza per i passeggeri: la Regione si deve fare quindi promotrice di una iniziativa di coordinamento delle forze di polizia con le aziende di trasporto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.