![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Quattro ore di operazione e il braccio amputato è salvo grazie all’equipe di chirurgia dell’Ospedale di Varese
Una delicata operazione svolta dall'équipe di Microchirurgia e Chirurgia della mano ha visto operato un giovane coinvolto in un incidente
![équipe di Microchirurgia e Chirurgia della mano ospedale del circolo di varese](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/01/equipe-di-microchirurgia-e-chirurgia-della-mano-ospedale-del-circolo-di-varese-1365702.610x431.jpg)
“Sono interventi rari, a Varese ne trattiamo mediamente uno all’anno e non solo su pazienti del nostro bacino di riferimento. Questo perché in Lombardia le strutture che hanno tutti i professionisti e le competenze per eseguire un reimpianto di grandi segmenti di arto sono quattro e ciascuno accoglie i pazienti che arrivano in emergenza anche da fuori zona, a seconda delle distanze e della disponibilità dell’équipe, che in pochissimo tempo deve costituirsi ed entrare in azione”.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Il Dott. Alessandro Fagetti, responsabile della Microchirurgia e Chirurgia della mano di ASST Sette Laghi, parla dell’intervento con cui ha riattaccato l’arto superiore a un ragazzo vittima di un incidente della strada. Il braccio era stato tranciato a metà dell’omero, completamente staccato dal corpo ad eccezione di alcuni nervi rimasti continui.
Trasportato in Pronto Soccorso, il giovane era stato accolto dal trauma team e sottoposto a un intervento di ricostruzione durato sei ore, quindi era stato ricoverato in terapia intensiva.
Il decorso dei primi giorni postoperatori avevano confermato la buona riuscita dell’intervento, così i medici hanno effettuato l’operazione successiva per la ricostruzione della copertura cutanea grazie a un un lembo di pelle prelevato dalla coscia dello stesso paziente.
I giorni seguenti non hanno evidenziato complicanze, il ragazzo è stato risvegliato e trasferito in un reparto di degenza ordinaria. I medici hanno sciolto la riserva circa il recupero del braccio mentre sulla sua funzionalità occorre ancora del tempo.
Si amputa il braccio: i chirurghi di Varese lo ricostruiscono con un intervento avveniristico
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.