Le attività Scout tornano alla normalità anche per il Reparto Varese 3

Emma Pozzi, una ragazza del gruppo scout varesino, racconta come è ripartita l'attività e si prepara ai prossimi appuntamenti, tra i quali il Jamboree 2023 dove avrà la possibilità di andare con altri cinque ragazzi

Generico 13 Feb 2023

Per gli Scout di tutta Italia, come per quelli del VARESE 3, il Covid-19 e le restrizioni che esso ha comportato sono state molto pesanti: infatti è stato difficile, nei precedenti due anni, continuare a partecipare alle uscite dove, per la maggior parte del tempo, il distanziamento e le mascherine erano ancora d’obbligo.

Infatti, se nel 2020 le attività estive erano state sospese e nel 2021 il campo era stato influenzato dalle rigide restrizione, quest’anno una finestrella di speranza si è finalmente aperta: le guide e gli esploratori del Reparto Croce del Sud del gruppo Scout Agesci Va3 hanno finalmente potuto vivere al meglio l’esperienza del campo estivo originale.

Il campo si è tenuto dal 16 al 25 luglio a Vara Inferiore, provincia di Savona, nella Base Scout Regionale Ligure il “Rostiolo”.

Per alcuni è stato il primo campo in piena “normalità” mentre i “più anziani” hanno potuto riassaporarlo. Dall’esperienza dei precedenti anni, però, era rimasta una forte orma negativa che nei mesi precedenti avevamo purtroppo respirato: quella dell’impossibilità, che ormai era diventata l’incapacità, di relazionarsi.

Ciò soprattutto per i ragazzi del primo anno, che fino a quel momento non erano riusciti ad assaporare completamente lo stile del reparto e soprattutto non erano riusciti ancora a conoscere a fondo gli altri ragazzi e ragazze del gruppo. Ma, attraverso tempo libero, bivacchi, specialità e brevetti, tutti sono riusciti a scoprire qualcosa di nuovo rispetto ai compagni di avventura.

Più che durante tutto l’anno, attraverso questo campo i ragazzi hanno potuto conoscere meglio gli altri e diventare anche emotivamente un vero e proprio reparto, un gruppo veramente unito che vive e condivide risate, pianti, abbracci, canzoni, camminate e ricordi. Perché in fondo questa è la vera essenza dell’essere scout: essere in grado di divertirsi, abbracciare la gioia del caos, vivere il ritmo frenetico delle esperienze; ma vuol dire soprattutto avere il tempo per fermarsi a riflettere, vuol dire saper condividere fiduciosi la strada e l’avventura con chi si ha a fianco.

Questo senso di fratellanza non è solo cresciuto all’interno del Reparto, ma si è anche instaurato con altri gruppi Scout che alloggiavano alla Base “Il Rostiolo”: il gruppo del Varese 3 ha potuto aprire il proprio campo celebrando la Messa domenicale in compagnia di un gruppo ligure che lo ha poi invitato e accolto anche alla loro Messa di fine campo, la domenica successiva.

Inoltre, verso la fine del loro campo, i ragazzi hanno potuto condividere un bivacco con un gruppo appena arrivato, il Genova 2. Attraverso queste situazioni, i canti, le bans e i diversi momenti liberi condivisi hanno fatto amicizia con i ragazzi dei gruppi e hanno instaurato dei nuovi ponti anche per incontri futuri.

Durante il campo estivo è stato annunciato al nostro reparto che nell’agosto del 2023 la sottoscritta parteciperà al Jamboree, incontro che si tiene ogni quattro anni a livello mondiale. Ogni reparto propone uno o più candidati del secondo e del terzo anno; successivamente i capi di ogni regione, attraverso una presentazione del loro percorso scout e della loro crescita personale, scelgono i ragazzi che parteciperanno al raduno. Quello che si terrà nel 2023 sarà il 25° Jamboree e si svolgerà nell’isola sud coreana Saemangeum.

Questi incontri a livello mondiale si tengono per poter instaurare all’interno dei reparti, tra le persone, e quindi anche tra i paesi, un senso di fratellanza, di unione e condivisione. Durante il 24° Jamboree, nel 2019, hanno partecipato oltre 45.000 ragazzi provenienti da tutto il mondo e circa 1.200 dall’Italia; per quello nel 2023 i partecipanti saranno altrettanti se non di più.

Penso che sarà una grande opportunità sia per coloro che parteciperanno direttamente, ma anche per i reparti, ai quali verranno riportate attività, usi e costumi delle culture degli altri paesi, oltre al racconto di come il mondo scout supera ogni confine.

di
Pubblicato il 16 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.