Le “immagini sommerse” di Antonio Delluzio esplorano a Gallarate il confine tra fotografia e pittura
La mostra è inserita nel festival Filosofarti, che quest’anno è proprio dedicato al concetto di limite, qui interpretato appunto come confine tra fotografia e pittura

Al fotoclub Il Sestante a Gallarate arriva la “fotografia pittorialista” di Antonio Delluzio: una selezione di una quarantina di opere realizzate con una tecnica che si spinge al limite, con la deformazione dell’immagine ottenuta con l’uso dell’acqua, elemento fisico che modifica il supporto.
Galleria fotografica
“Immagini sommerse” è il titolo dell’esposizione, allestita fino al 26 febbraio alla sede del Sestante di via San Giovanni Bosco, nel centro storico di Gallarate.
E il titolo racconta – sintetico – proprio la tecnica: «Ho sviluppato una tecnica particolare, con l’uso dell’acqua dove vengono immerse le immagini. L’acqua rende frastagliati i contorni, l’immagine viene così reinterpretata» racconta Delluzio, che di professione è grafico al Corriere della Sera ma ha una formazione passata dall’Accademia di Belle Arti.
Dalla tecnica nascono immagini che hanno spesso un tono onirico, talvolta sottilmente inquietanti, in altri casi evocative quasi di qualcosa di perso, come negli “scatti pittorici” che reinterpretano memorie di famiglia, atmosfere del passato attraverso mani rugose, piccoli gesti.
La mostra è inserita nel festival Filosofarti 2023, che quest’anno è proprio dedicato al concetto di limite, qui interpretato appunto come confine tra fotografia e pittura: opere singole e irriproducibili anche perché nascono dall’anarchica azione dell’acqua sulla carta.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.