Mobilità a scuola a Vedano Olona: un successo l’incontro con gli studenti del Pellico

È un importante progetto sperimentale che riguarda appunto le scuole e la bicicletta come mezzo di trasporto

Malpensa Generiche

Un successo l’incontro nei giorni scorsi all’istituto Silvio Pellico tra gli studenti delle medie e gli architetti che si occupano del Piano di accessibilità nel Comune di Vedano Olona. Una mattinata con un gruppo di ragazzi delle classi terze, coordinati dalla professoressa Maineri  e impegnati già da tempo sul tema della Mobilità leggera, al microfono l’architetto Alberto Bracchi della Città Possibile, affiancato dalle colleghe Silvia Molteni e Elena Bianchi. Il team di professionisti sta curando la riqualificazione, in ottica di mobilità sostenibile e sicura, di alcune vie del nostro comune: il Piano di accessibilità, compreso nel Peba (Piano di eliminazione delle barriere architettoniche), viene sviluppato in collaborazione con l’Ufficio Tecnico e con quello della Polizia Locale del Comune. (foto di repertorio)

Numerosi e interessati gli alunni presenti che hanno assistito all’appuntamento e che alla fine hanno partecipato con domande e quesiti rivolti ai relatori: un bell’applauso ha concluso l’iniziativa che ha dimostrato come i temi della mobilità e del suo impatto con l’ambiente e i cittadini siano molto sentiti anche dai giovani delle scuole. L‘Istituto Pellico è stato coinvolto ed è al lavoro, insieme al Comune e all’assessorato all’Ambiente e alla Mobilità, in un importante progetto sperimentale che riguarda appunto le scuole e la bicicletta come mezzo di trasporto: l’iniziativa, di rilevanza regionale, sarà definita e presentata nei prossimi tempi dagli uffici interessati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.