Varese senz’anima, a Breno arriva una bruttissima sconfitta

Il gol di Arma al 27' della ripresa punisce la squadra biancorossa, che in una fondamentale scontro salvezza non tira mai in porta e perde meritatamente

Breno - Varese 1-0

Doveva essere una gara da non sbagliare e invece il Varese a Breno fa una misera figura e perde 1-0 una partita nella quale non tira mai in porta. Una sconfitta che vale doppio perché, oltre al risultato sul campo, i biancorossi subiscono il sorpasso in classifica da parte della squadra della Val Camonica, che ha fatto il giusto per prendersi tre punti pesantissimi grazie alla rete di Arma al 27′ del secondo tempo.

Galleria fotografica

Breno – Varese 1-0 4 di 38

Scontato dire che ci si aspettava di più dalla squadra di mister De Paola e a questo punto sono anche giustificate le valutazioni sulla posizione dell’allenatore. Il Varese conclude una gara fondamentale senza mettere a referto neanche un tiro in porta, con un solo tiro dalla bandierina e neanche un ammonito, segno che anche la parte di lotta è mancata. C’è poco da contare i punti che dividono i biancorossi dalla salvezza, perché a guardare la partita di oggi bisogna giusto sperare – anche se poco sportivamente – che dietro continuino a perdere e provare ad arrivare ai playout in una posizione di vantaggio. 

Così non va. Non ci si può presentare a un appuntamento così importante con la paura di sbagliare e poche idee in testa. La sconfitta è sacrosanta, la delusione tantissima e andando avanti su questa strada è difficile pensare positivo e anche solo ipotizzare che questa stagione possa concludersi con una qualche nota positiva. Abbiamo detto spesso che servirebbe un cambio di rotta, ma oggi si è persa un’altra occasione per farlo e probabilmente non ce ne saranno più molte in futuro.

FISCHIO D’INIZIO
Al “Tassara” sono in palio punti pesantissima in ottica salvezza nello scontro diretto che vede il Varese avanti di un punto rispetto al Breno. Mister Luciano De Paola, complice l’infortunio del 2005 Baldaro che tanto bene aveva fatto nelle ultime uscite, rilancia dal primo minuto Alessandro Rossi in difesa, mentre a centrocampo entra un altro 2005, Pietro Settimo, che si posiziona in mediana con Gazo e Rossini. In avanti la fantasia di Candido per sbloccare bomber Ferrario. I padroni di casa, allenati da Cristian Soave, scendono in campo con un 4-4-2 che in avanti conta sull’esperienza di Rachid Arma. Parte invece dalla panchina l’ex Hervé Otelè, ala francese classe 2000 protagonista in biancorosso due stagioni fa.

PRIMO TEMPO
Gara bloccata nei primi minuti, con il Breno che parte aggressivo, ma la difesa biancorossa attenta a non lasciare spazi. Il primo squillo arriva al 15′ con il sinistro volante di Rossini che viene deviato in angolo dalla difesa di casa. Il Breno si affida ai lanci lunghi e dietro si chiude nel suo 4-4-2. I biancorossi dovrebbero essere più propositivi e invece il tiraccio di Pastore al 26′ è lo specchio di una prima parte di gara brutta. Gli errori si sommano, i biancorossi faticano a fare girare la palla e non riescono a prendere metri, mentre i padroni di casa tengono meglio il campo. Al 42′ Settimo guadagna una punizione interessante, ma il sinistro di Parpinel ha tanta potenza senza precisione. Resta comunque l’ultima cosa da segnalare di un primo tempo pessimo.

SECONDO TEMPO
Dopo pochi secondi Foschiani calcia fuori di poco dai 20 metri e in generale il Varese sembra avere un altro atteggiamento, ma dopo due accelerazioni di Pastore sulla sinistra, la spinta dei biancorossa si affievolisce e gli errori in contropiede sono una costante negativa. A peggiorare la situazione arriva l’infortunio di Settimo che obbliga De Paola al cambio: dentro Truosolo a sinistra e passaggio al 3-4-2-1 con Pastore e Candido a supporto di Ferrario. La gara però cambia al 27′ quando Triglia si gira in area e serve Arma che con un destro volante batte Moleri per l’1-0. Il Varese non reagisce e al 30′ Arma potrebbe raddoppiare sull’assist di Boldini ma con il sinistro manda a lato da buona posizione. Nel finale i biancorossi si portano in avanti senza troppe idee e senza convinzione, come dimostrano i lanci telefonati che arrivano in area del Breno e che puntualmente vengono bloccati da Ansaldi. Termina così senza neanche un tiro in porta la gara del Varese, che anziché alzare la testa fa dei brutti passi indietro.

TABELLINO

BRENO – VARESE 1-0 (0-0)
Marcatori: 27′ st Arma (B)
BRENO (4-4-2): Ansaldi; Nolaschi, Ansaldi; Turano, Baschirotto, Brancato, Turano; Cristini (43′ st Costanzo), Mondini, Boldini, Tomaselli (19′ st Confalonieri); Arma (45′ st Tagliani), Triglia (36′ st Pelamatti). A disposizione: Lollio, Wojdyla, Tagliani, Otelè, Carminati, Fredrich. All.: Soave.
VARESE (3-5-2): Moleri; Rossi, Monticone, Parpinel; Foschiani, Settimo (22′ st Truosolo), Gazo, Rossini, Pastore; Candido (37′ st Mecca), Ferrario. A disposizione: Priori, Battistella, Malinverno, Scarpa, Bigini, Berra, Boni. All.: De Paola.
Arbitro: Rossini di Torino (Troina e Trusendi).
Corner: 3-1. Ammoniti: Baschirotto, Boldini per il Breno. Recupero: 2’ + 5’.
Note: giornata serena, terreno in discrete condizioni.

SERIE D GIRONE B – XXIV GIORNATA

Alcione – Virtus CBG 2-0; Breno – Varese 1-0; Desenzano – Caronnese 3-0; Casatese – Franciacorta 1-2; Real Calepina – Ponte San Pietro 0-0; Seregno – Lumezzane 0-5; Sona – Arconatese 0-4; Varesina – Folgore Caratese 0-0; Villa Valle – Brusaporto 3-3.

CLASSIFICA: Lumezzane 56; Alcione 52; Arconatese 41; Varesina 39; Casatese, Franciacorta 38; Brusaporto, Virtus CBG 34; Desenzano, Ponte San Pietro 33; Folgore Caratese 29; Seregno, Villa Valle 28; Real Calepina 24; Breno 23; Varese 21; Sona 16; Caronnese 13.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 19 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Breno – Varese 1-0 4 di 38

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.