Le linguine zucchine e mozzarella di Cristina
Cristina Torreggiani propone come regalo di Natale ai lettori una ricetta collettiva: nata per caso tra amici in una serata fredda, guardando cosa c'era nel frigo. Il risultato è stato buonissimo e ora la propone a tutti noi
E’ una ricetta nata … per caso tra amici. Una serata fredda, poca voglia di uscire, siamo andati in cucina ed ognuno di noi ha scelto un ingrediente per preparare un piatto collettivo sulla base dei propri gusti. L’idea ci è piaciuta talmente tanto che la propongo anche a voi.
LINGUINE ZUCCHINE E MOZZARELLA (4 PERSONE)
400 grammi di linguine
2 zucchine grandi
200 grammi di mozzarella
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco
½ dl. di olio di oliva
1 uovo
40 grammi di pangrattato
1 spicchio di aglio
1 rametto di menta
Sale
Pepe
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele prima a metà e poi a listarelle, ridotte a bastoncini lunghi circa 4 centimetri.
Fate imbiondire l’aglio con l’olio extravergine di oliva, aggiungete le zucchine e fatele rosolare a fuoco alto in modo che si dorino subito diventando croccanti. Dopo 5 minuti, bagnate con il vino e fate cuocere per altri 10 minuti a fuoco medio, quindi salate e pepate. Sbattete l’uovo in un piatto e immergetevi per 2 minuti la mozzarella tagliata a cubetti piccoli quindi passateli due volte nel pangrattato. Fateli friggere nell’olio di oliva molto caldo, salateli leggermente e teneteli da parte.
Lessate al dente le linguine, conditele con il sugo di zucchine, aggiungete i cubetti fritti , le foglie di menta sminuzzata e servite subito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.