I periti stringono i tempi, domani la riesumazione di Beppe Uva

Questa sera la proiezione del docufilm di Filippo Vendemmiati, organizzata da una serie di associazioni, sulla morte di Federico Aldrovandi

La perizia sul materiale organico trovato nei pantaloni di Beppe Uva sarebbe già a buon punto e i periti delle parti civili cominciano ad avere in mano i primi risultati. Qualche anticipazione potrebbe essere fornita questo pomeriggio alle 15, quando Lucia Uva terrà una conferenza stampa per presentare l’iniziativa di questa sera al Filmstudio 90 di via De Cristoforis con la proiezione del docufilm di Filippo Vendemmiati, organizzata da una serie di partiti e associazioni, sulla morte di Federico Aldrovandi, il giovane ucciso a Ferrara da un intervento violento di una pattuglia di poliziotti (Anpi, Antigone, Arci, Filmstudio 90, Libera, Prossima Italia e Sinistra Ecologia Libertà)
Venerdì mattina alle 8 e 30 avrà luogo la riesumazione della salma di Beppe Uva. Sarà prelevata dal cimitero di Caravate, dove l’uomo è stato sepolto, e sarà subito analizzata all’ospedale di Busto Arsizio, che si è reso disponibile per le operazioni peritali.
I risultati di queste analisi sono molto importanti perché potrebbero da un lato spiegare che tipo di tracce c’erano sugli abiti della vittima, e inoltre la tac sulle ossa della salma dovrebbe, una volta per tutte, chiarire se l’uomo aveva le ossa rotte.
Il processo è stato finora caratterizzate da un pizzico di tensione in aula e il clima è esattamente quello di un normale processo per colpa medica, come si evince invece dal capo di imputazione. Il giudice Orazio Muscato ha acconsentito a procedere con le perizie, mentre intorno alla vicenda è alta l’attenzione mediatica e sociale perché diversi settori della società civile sono rimasti colpiti dalla denuncia di Lucia Uva e attendono di capire con maggiore certezza che cosa sia accaduto, tra via Dandolo, la caserma dei carabinieri e il reparto di psichiatria dell’ospedale di Varese, quella notte, il 14 giugno del 2008.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.