Cassa integrazione per gli impiegati della Cobra
Nonostante il miglioramento del fatturato come annunciato a suo tempo dal direttore generale, l'azienda di via Astico ha molte commesse ma deve ridurre i costi. L'ammortizzatore sociale interessa 60 lavoratori e durerà 13 settimane
Dal 7 febbraio scorso è scattata la cassa integrazione ordinaria per alcuni dipendenti della Cobra At, azienda specializzata in sistemi elettronici e servizi per la sicurezza delle automobili. Per tredici settimane (il minimo previsto dalla legge), 60 dipendenti, per lo più impiegati, usufruiranno degli ammortizzatori sociali. L’azienda di via Astico è in ripresa rispetto al periodo più buio della crisi. Sono entrate alcune commesse nuove, soprattutto dall’Asia, ma il fatturato non è ancora quello dei tempi migliori. Il direttore generale Che Naraine, che in questi giorni è andato “in missione” proprio da alcuni clienti orientali, sta rientrando a Varese.
« La cassa integrazione riguarda i costi della struttura indiretta che è cresciuta quando tutto andava bene – dice Dario Capelli, responsabile delle risorse umane dell’azienda –. È vero che oggi il fatturato è risalito, ma siamo ancora lontani dai livelli prima della crisi. C’è un problema di cash flow (flusso di cassa, ndr), insomma c’è uno sbilancio perché ciò che fatturiamo non copre tutte le spese».
La cassa integrazione non riguarda, dunque, la produzione, dove vengono impiegati anche lavoratori interinali. «Cerchiamo di fatturare tutto il possibile – conclude Capelli – anche se alcuni margini andranno rivisti. Avremmo potuto intervenire con la cassa integrazione straordinaria e la mobilità. In questo modo recuperiamo alcuni costi, ma non vogliamo penalizzare nessuno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.